Cervicale,formicolii,mal di testa

buongiorno dottore ; le scrivo perchè da circa un mese soffro di cervicale a cui spesso si associano formicolii su braccia,pancia,gambe,schiena e ogni tanto qualche fitta sotto la pianta del piede, stamane ho anche un forte mal di testa,premetto che non sono ancora andata dal medico perchè questo non mi stà impedendo di andare a lavorare o di svolgere le mie normali attività quotidiane,leggendo su internet di questi sintomi è uscita spesso la parola Sclerosi multipla...però non ho nessuna difficoltà di coordinamento e nemmeno la stanchezza o la debolezza fisica,io ho iniziati ad averli da quando ho la cervicale,possono essere collegati a questo i formicolii? La ringrazio in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentilie Utente,

i formicolii delle braccia potrebbero essere collegati ad alterazioni della colonna cervicale ma non quelle descritte nelle altre sedi. Non pensi alla SM però e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.
Quando questi formicolii (parestesie) sono distribuiti in varie parti del corpo un'origine probabile è quella psicosomatica, però questa resta sempre un'ipotesi a distanza con tutti i limiti che ne conseguono.
Se dovessero persistere si faccia controllare dal Suo medico curante o effettui una visita neurologica.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro