Mal di testa e mancamenti

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, 65kg, 180 cm circa, da anni soffro di cefalea, da bambino ho risolto il problema mettendo gli occhiali (sono ipermetrope lievemente astigmatico), ma negli ultimi tempi i mal di testa sono piu frequenti.
Si manifastano in modi diversi:
- come dolore pulsante alle tempie, piu volte su 1 solo lato
- male frontale e sopra la nuca
- soprattutto ho la quasi continua costante sensazione di "testa pesante", che in alcuni momenti è particolarmente piu forte tanto da intontirmi, non mi fa male, ma mi da molto fastidio, a volte quasi da sbattere la testa contro al muro pur di togliermi questa sensazione

ho fatto una visita da un neurologo che non mi ha detto nulla di concreto, oltre al fatto che sono predisposto alla cefalea, mi ha prescritto una risonanza magnetica che farò a breve

inoltre ultimamente ho dei cali di pressione quando passo dalla posizione seduta a quella eretta, mi causano giramenti di testa, vista offuscata, e barcollamento, che durano 10-20 sec al massimo poi torno come nuovo
il dottore mi ha detto che è normale, ma la cosa mi ha preocupato ultimamente, perchè mi è capitato un episodio in cui uscendo dalla macchina ho cominciato ad avere le sensazione prima descritte, e mi sono ritrovato per terra con qualke sbucciatura, non ricordo come ci sia finito x terra a qualke metro di distanza dal veicolo, ed ci ho impiegato molto piu tempo per riprendere conoscenza.

sono all'ultimo anno di superiore ed il mio rendito scolastico non è molto buono, quindi so gia di essere sotto stress, ma tutte queste sensazioni mi stanno preoccupando
prendo 10 gocce al giorno di Laroxyl
in questi giorni i mal di testa sono molto diminuiti, la sensazione di "testa pesante" la ho sempre anche se lieve, ma il mancamento lo ho avuto da poco

spero mi possite aiutare...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Alcuni soggetti possono presentre una tendenza su base costituzionale ad episodi di lipotimia o sincope (sindrome vaso-vagale). Tuttavia nel caso di esordio recente dei sintomi consiglierei un esame del sangue completo, una visita cardiologica con ECG ed un elettroencefalogramma.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

sono un donatore di sangue da 2 anni, ed i valori negli esami sono sempre stati nella "norma", inoltre ho effettuato 1 anno fa una visita di "prova di sforzo", in cui nei risulatati non c'era nulla di "anormale".

Per quanto riguarda la testa, tra 1 settimana avrò la risonanza magnetica e spero di ottenere qualche risposta.

Gli ultimi eventi mi hanno indotto a pensare che il mal di testa sia causato dal "catarro", dato che quando soffio il naso sento un forte dolore attraversarmi la testa, (sensazione simile a quando si respira acqua dal naso).

Può davvero il catarro causarmi quella sensazione di "testa pesante"?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

la sinusite cronica può determinare, nelle fasi di riacutizzazione, sintomi quali ipersecrezione nasale muco-purulenta e cefalea. Tuttavia la maggior parte delle cefalee sono primarie (generalmente di tipo emicranico e/o cefalea tensiva).
La RM encefalo già programmata potrà fornire utili informazioni in merito agli attuali disturbi.
Cordiali saluti ed auguri.