Miodesopsie.abbassamento vista, mal di testa

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Sono un soggetto ansioso e da giugno di quest'anno ho iniziato ad avere vari sintomi dovuti all'ansia, come : ATTACCHI DI PANICO, GIRAMENTI DI TESTA, MALE ALLE TEMPIE (mi sento anche premere sul naso) , dolori generali (ma lievissimi) per tutto il corpo (soprattutto mano, piede, spalla). E' da 1mese che vedo anche striscie nere (miodesopsie). Ora volevo sapere se è proprio perchè, essendo miope e da 2 anni anche astigmatico, posso aver avuto problemi di giramenti di testa, dolori alle tempie, miodesopsie..o quest'ultime sono conseguenza di ansia, stress, attacchi di panico... Inoltre tempo fa mi sono svegliato con un giramento di testa assurdo..ma la pressione era di 140-70 (un pò altina ma comunque non patologica ..e comunque ogni volta che mi misuro la pressione mi agito..infatti portando un holter pressorio non si è evidenziato nessun problema).

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
il suo problema non e' oculare e l'ansia puo' scatenare mille reazioni, nel dubbio comunque esegua per cortesia

Campo visivo computerizzato e

tonometria

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma scusi, non può essere che ho queste Miodesopsie per problemi agli occhi o comunque causati dal fatto che sono miope/astigmatico e mi si è abbassata la vista?(e tutto ciò mi causa mal di testa?)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il medico oculista sono io o lei??
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Sinceramente trovo inopportuno questo modo di rispondermi, anche perchè nessuno ha messo in dubbio la Sua professionalità. Le ho per caso detto che Lei non è un medico oculista? Ho per caso polemizzato? Non penso. La domanda che Le ho rivolto, dopo il primo consulto, era per capirci di piu riguardo queste miodesopsie e volevo solo sapere se, essendo miope/astigmatico e avendo avuto un abbassamento di vista, tutto ciò poteva essere causa dei miei forti mal di testa (anche perchè mi bruciano un pò gli occhi, mi sento premere sul naso..) Tutto qui. Se poi le risposte devono essere cosi sgorbutiche per mancanza di pazienza (anche perchè ci sono ansiosi come me che vogliono essere tranquillizati maggiormente), allora lasci rispondere a qualche altro suo collega.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i suoi disurbi non sono legati al suo vizio di refrazione
quello che descrive non ha nulla in comune con le miodesopsie.
la invito ancora una volta ad inoltrare il post ai colleghi psicologi.
buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Siccome io sono un ignorante in materia, mi può spiegare, gentilmente, il motivo? cioè perchè non possono essere miedesopsie? E' da un mese che vedo queste strisciette nere volanti (sono anche miope e astigmatico)...facendo una ricerca online avrei tutte le caratteristiche. Siccome mi rivolgo a Lei che è un esperto e siccome via online, traminte consulto, sembra sicuro di ciò che dice vorrei anche sapere la motivazione.

Distinti saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
le miodesopsie non danno mai cefalea, non danno mai calo del visus
ma soprattutto non si manifestano mai con usando le Sue parole
" giramenti di testa, dolori alle tempie, miodesopsie..o quest'ultime sono conseguenza di ansia, stress, attacchi di panico... Inoltre tempo fa mi sono svegliato con un giramento di testa assurdo..ma la pressione era di 140-70 (un pò altina ma comunque non patologica ..e comunque ogni volta che mi misuro la pressione mi agito..infatti portando un holter pressorio non si è evidenziato nessun problema)"
mi creda
in scienza e coscienza
il problema non e' l'occhio...
faccia un salto su
www.miodesopsie.it
mi permetta infine di quanto e' miope???
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
io so di essere un soggetto molto ansioso e di avere diversi sintomi legati all'ansia. Infatti non penso di avere le miodesopsie perchè ho mal di testa ma solo perchè vedo le classiche mosche volanti da oltre 1mese e a volte, quando ho mal di testa, mi bruciano gli occhi.. Poi i miei mal di testa possono dipendere esclusivamente dall'ansia, anzi ne sono quasi certo, però non è detto che oltre all'ansia io non possa avere le miodesopsie o altri problemi, giusto?
Se poi l'ansia può causare le "mosche volanti" questo non lo so..
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si a volte "l'ansia" può esaltare delle sensazioni che in altri momenti non valuteremmo affatto.