Ptosi palpebrale, enoftalmo distiroidismo e miastenia

Salve, con riferimento ad uin consulto chiesto in data 08/02, vorrei chiedere ancora alcune cose aggiungendo alcuni dati. Come dicevo, da oltre un mese il mio occhio sx appare più piccolo del destro, la palpebra superiore appare gonfia,rossa e abbassata, e la sento pesare sull'occhio; la cornea, se non metto colliri, è grigiastra, opaca, con i capillari rilevati, e fa attrito con la palpebra; a volte ho difficoltà nella lettura per l'abbassamento della palpebra, credo, e leggo con il solo occhio destro; la sera la palpebra pende, la mattina non si apre subito. Inizialmente c'era anche mal di testa e un gonfiore diffuso intorno all'occhio, ma ora queste manifestazioni sono più limitate. Un'oculista mi ha detto che ho solo l'occhio secco; il neurologo mi ha detto invece che, pur in assenza di altra sintomatologia (sieronegatività, elettromiografie, riflessi e stato fisico generale nella norma) il quadro è compatibile con la miastenia oculare, da cui è affetta anche mia madre da molti anni, con manifestazioni ben più gravi; dalle analisi che mi ha fatto fare questo neurologo, si rileva un valore di TSH molto basso (0.02), con i valori degli altri ormoni nella norma e senza anticorpi. Stante così la situazione, i problemi del mio occhio sinistro sono solo riferibili a miastenia e/o latente distiroidismo, oppure come io sospetto, ci sono anche altri fattori che incidono? C'è possibilità di risolverli (poiché mi è difficile accettare il mio diverso aspetto, più che accettare le malattie, sto sempre con occhiali scuri, ma anche questo mi affatica gli occhi)? Ringrazio e saluto
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in questi casi a diagnosi può essere effettuata tramite il test relativo agli anticorpi diretti contro i recettori colinergici, che ha una sensibilità dell'80-90%, ma nella miastenia limitata ai muscoli oculari (miastenia oculare) può essere negativo fino nel 50% dei casi: nel suo caso è già comunque debolmente positivo (0.9).
Un attacco autoimmune distrugge o compromette la funzione dei recettori per l'acetilcolina alla giunzione neuromuscolare postsinaptica, interferendo con la trasmissione neuromuscolare. Non si conosce l'evento iniziale che porta alla produzione di anticorpi. La malattia è più comune nelle donne; si sviluppa in genere nelle donne tra i 20 e i 40 anni, ma può evidenziarsi anche in altre età.
I segni più frequenti sono la ptosi palpebrale, la diplopia e l'affaticabilità dei muscoli dopo l'esercizio.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta; volvevo precisare che sono sieronegativa all'anticorpo recettore acetilcolina (0.16), e non sembro avere altri sintomi riferibili a questo male, a giudicare dalle elettromiografie, dal blick e dallo stato generale; può per favore dirmi se l'occhio infossato, arrossato, con palpebra gonfia possa essere il solo sintomo di miastenia, oppure se questo dato non sia di per sé solo sufficiente a fare questa diagnosi?Ringrazio anticipatamente.