Emicrania oftalmica con amaurosi visiva parziale

Gentili dottori vorrei chiedervi un consiglio. Sono una donna di 50 anni e porto gli occhiali da quando avevo 14 anni. Ho iniziato diversi anni fa ad avere dei disturbi di questo tipo: mi compare un piccolo cerchio dal contorno luminoso e frastagliato che tende ad allargarsi fino a diventare una C e sparire nel giro di 20 minuti. Le prime volte mi sono spaventata ma poi vedendo che passava sempre nel giro di 20 minuti ho imparato a conviverci,anche perché gli episodi erano sporadici, una volta ogni diversi mesi. Dall’anno scorso la frequenza è aumentata e ho fatto diverse visite oculistiche, purtroppo la struttura presso la quale le ho effettuate non garantiva una continuità nel senso che un oculista mi prescriveva determinati esami e quando andavo al controllo trovavo un altro oculista che mi prescriveva altre cose. Da quest’anno la situazione è peggiorata, nel senso che prima non vedevo solo nella parte “luminosa” ora invece anche al centro del cerchio o della C perdo la visione. Inoltre gli episodi sono diventati numerosi, due o tre giorni di fila ogni mese ed in alcuni casi anche più episodi nello stesso giorno. Non ho mai sofferto di mal di testa.. Ho deciso di andare una visita privatamente e finalmente ho avuto almeno una diagnosi. Qui sotto riporto quanto scritto dall’ultimo oculista. Siccome consiglia una visita neurologica volevo sapere da voi se la visita da questo specialista può essere dirimente o se dovrò fare altri esami.Ringrazio tutti per la disponibilità che sempre dimostrate.

Anamnesi: impiegata. Utilizzo videoterminale 5 ore die. Assume Eutirox cp 75 x tiroidectomia parziale. Ipertensione arteriosa in trattamento con TRIATEC HCT 5 - + Lutenyl per polipo endometriale. No menopausa. Porta correzione ottica dall’età di 14 anni
Sintomatologia: Amaurosi visiva parziale con flash e fotopsie dal 2003, ora accentuatisi dal gennaio 2007.
OD :Difficoltà visione per vicino, test dei colori normale, MOE: non converge
OS :Difficoltà visione per vicino, test dei colori normale, MOE: non converge
Annessi oculari:
OD: congiuntivite allergico-irritativa lieve
OS: congiuntivite allergico-irritativa lieve
Segmento anteriore:
OD: reperti di normalità; BUT ridotto
OS: reperti di normalità; BUT ridotto
Segmento posteriore:
OD: reperti di normalità; BUT ridotto
OS: reperti di normalità; BUT ridotto
Tono: OD : 13 mm HG OS: 15mmHg
Esami: CV computerizzato del 03/01/07
OD normale
OS lieve depressione globale della sensibilità retinica
Refrazione: Lenti multifocali progressive
OD acuità visiva 1 Sph: -5,25 Cyl: -0.75 AX: 10° Add: +2,00
OS acuità visiva 1 Sph: --4,00 Cyl: -0.75 AX: 150° Add: +2,00

Diagnosi: Miopia media bilaterale con astigmatismo lieve obliquo. Emicrania oftalmica con amaurosi visiva parziale. Presbiopia dell’età.
Annotazioni: Lenti progressive. Consiglio visita neurologica per sospetta emicrania oftalmica
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
la visita oculistica da lei eseguita è molto completa ed esaustiva concordo con il collega circa la necessità di una valutazione neurologica.
dal punto di vista oculistic:
Mi permetto di suggerirle di eseguire una curva tonometrica ed una valutazione ortottica con test di hess lancaster, ed infine un OCT.
dal punto di vista neurologico
un EEG di lunga durata,anche con deprivazione di sonno
ed infine ripeterei il campo visivo computerizzato in particolare in occhio sinistro.
Bergamo vanta ottimi colleghi oculisti (dott Carlo Ragazzi, dott Giovanni Fumagalli, dott Stefano Zenoni) e bravissimi neurologi, se però volesse fare una capatina a Milano mi permetto indicarle il dott Massimo Corbo e dott CONDEMI MEYER dell'ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
a risentirla
suo
prof Luigi MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino la ringrazio per la sollecita risposta.
Gli esami che lei consiglia sono da eseguire prima della visita neurologica?
Grazie ancora
Marisa
[#3]
dopo
Utente
Mi sono accorta di aver sbagliato le indicazioni per quanto riguarda il Segmento posteriore:
OD Retinopatia ipertensiva I stadio, vitreo fibrillare
OS: Retinopatia ipertensiva I stadio, Vitreo fibrillare
Mi potete inoltre dire cosa significa BUT ridotto?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE MARISA,
il but o Break Up Time è il tempo di rottura dek film lacrimale ed è normale alla nostra età avere una riduzione della lacrimazione , ovviamo alora mangiando tanta frutta e verdure e soprattutto bevendo tanta acqua.
Anche la retinopatia iniziale e il vitreo fibrillare possono esssere considerati fisiologici o para fisiologici allanostra età.
sono convinto che gli esami oculistici vadano eseguiti prima della valutazione neurologica, sentiremo poi il collega se conviene fare gli accertamenti da me suggeriti, a presto
suo
prof.luigi marino
primario oculista
istituto auxologico italiano
via ariosto n.13 milano
tel 02 619111
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se volesse farmi uno squillo il mio cell è 3356028808
[#6]
dopo
Utente
Gentile Prof.marino non so che dire...la sua disponibilità è veramente fuori dal comune.
Anche l'oculista che mi ha visitato mi ha consigliato di bere molta acqua e mi ha anche detto di prendere per 30 gg delle bustine di OcuStress.
Ho registrato il suo numero la contatterò sicuramente.
Mi tolga una curiosità, ma lei quando dorme???
Grazie
marisa
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Marisa,
ha ragione, dormo poco e lavoro abbastanza...ma per ora va bene così
a presto
suo LM
[#8]
dopo
Utente
Gentile Prof.Marino le dò un aggiornamento.
Mi sono messa in contatto con un centro cefalee di Bergamo per la visita dal neurologo, la risposta è stata che fino a dicembre sono già pieni, per cui ho pensato di avere tutto il tempo per fissare una nuova visita oculistica e fare gli esami consigliati da lei.
Inaspettatamente invece lunedi mi hanno chiamato per una visita da fare il giorno dopo.
Il neurologo che mi ha visitato mi ha confermato che si tratta di Aura emicranica senza emicrania, in considerazione del fatto che soffro di ipertensione ha richiesto una RNM encefalo e i seguenti esami del sangue: Mutazione MTHFR-Proteina S-Omocisteina- LAC - ANA - Proteina C-
Ho fatto le analisi del sangue questa mattina e la RNM è fissata per il 20 luglio.

Non ho messo da parte cmq il suo consiglio, provvederò al ritorno dalle vacanze a fare visita oculistica e gli esami da lei consigliati.
Buona giornata
Marisa
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
marisa l'aspetto quando vuole...
si goda la vacanza e non pensi a noi medici
[#10]
dopo
Utente
Grazie Prof.Marino come sempre molto gentile e disponibile.
Marisa
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
a risentirla