Annebbiamento della vista con successiva emicrania

salve, sono un ragazzo di 21 anni e da molto tempo a questa parte (da quando avevo 12 anni) manifesto improvvisamente un annebbiamento della vista senza pre sintomi, in cui vedo come un abbaglio del flash di una macchina fotografica che piano piano si espande e non riesco a mettere a fuoco ciò che vedo; questo dura una ventina di minuti circa e subito dopo compare una fastidiosa emicranea.
Questi episodi avvengono in modo irregolare, da una volta ogni 2/3 mesi a 1 volta ogni 9/10 mesi.
Da cosa potrebbe dipendere? Cosa potrebbe essere?
Un grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
Sembra essere una tipica manifestazione di emicrania oftalmica.
I fenomeni visivi sono spesso prodromici (detti aura) all'evento emicranico.
Faccia una visita oculistica per escludere qualsiasi problema ed eventualmente una neurologica presso un centro emicranie, così da prescriverle la terapia più appropriata.
Provi anche con un caffè amaro e riposo al buio non appena inizino i sintomi alla visione, spesso infatti questo comportamento, abbastanza empirico, evita lo scoppio successivo dell'emicrania.

Mi faccia sapere.
Saluti.
Dott. Simone Salvolini

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Condivido alla lettera il parere del collega. Aggiungerei solo che talvolta questi fenomeni si associano a episodi di ipotensione arteriosa sistemica (=presssione bassa). Provi a controllarla più frequentemente!

Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SI mi permetto di aggiungere che una valutazione EEG approfondita ed una visita neurologica ci permetterebbe di escludere una epilessia misconosciuta o latente
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Volevo sapere che se nel caso di un emicranea oftalmica, nel corso del tempo può aggravarsi e se appunto è pericoloso?
Ultimamente sto avendo questi annebbiamenti più frequentemente; in 2 settimane 4 volte.
Da un mese circa faccio uso di un farmaco betabloccante: INDERAL 40 mg; volevo sapere se questo farmaco incrementi il manifestarsi di questi annebbiamenti.
grazie per la disponibilità e per il vostro lavoro, distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se l'INDERAL 40 le abbassa la pressione eccessivamente, i fenomeni di emicrania oftalmica possono diventare più frequenti. Le consiglierei di assumere il prodotto solo se strettamente necessario.

Per ulteriori informazioni sull'emicrania oftalmica, potrebbe consultare il seguente link: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=54

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
sicuramente la presenza dello scotoma scintillante e dell'emicrania(lo scotoma è in questo caso l'aura prodromica della cefalea)fanno fare certamentente diagnosi di CEFALEA OFTALMICA.
Le consiglio di prendere una compressa di CAFERGOT(destino nel nome:caffeina+ergotamina)appena si presenta l'aura prodromica(il flash di cui lei parla).Il tutto non tanto al fine di eliminare la cefalea, ma per vasodilatare il distretto vascolare retinico interessato da vasospasmo con ischemia, che costituisce l'etipatogenesi dello scotoma scintillante. La retina e tutti i tessuti del SNC sono quelli che soffrono più di tutti l'ipossemia distrettuale metaischemica.Le subentranti,reiterate vasocostrizioni nel tempo potrebbero causare dei danni ischemici.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
sicuramente la presenza dello scotoma scintillante e dell'emicrania(lo scotoma è in questo caso l'aura prodromica della cefalea)fanno fare certamentente diagnosi di CEFALEA OFTALMICA.
Le consiglio di prendere una compressa di CAFERGOT(destino nel nome:caffeina+ergotamina)appena si presenta l'aura prodromica(il flash di cui lei parla).Il tutto non tanto al fine di eliminare la cefalea, ma per vasodilatare il distretto vascolare retinico interessato da vasospasmo con ischemia, che costituisce l'etipatogenesi dello scotoma scintillante. La retina e tutti i tessuti del SNC sono quelli che soffrono più di tutti l'ipossemia distrettuale metaischemica.Le subentranti,reiterate vasocostrizioni nel tempo potrebbero causare dei danni ischemici.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Utente
L'inderal 40 la utilizzo sotto prescrizione medica per dei problemi riguardante il prolasso della valvola mitrale. Cmq per quanto riguarda la compressa CAFEREGO, necessita di prescrizione medica? e può essere assunta indipendentemete dall'altro farmaco?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il cafergot lo possono dare anche senza ricetta.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it