Fosfeni?

Gentili Dottori...
sono nuovamente qui a chiederVi un consulto...
E' da parecchio tempo che scorgo come scintille davanti agli occhi, per questo sono stata da un oculista proprio una settimana fa... la dottoressa,saputo di questi sintomi, mi ha fatto una visita accurata del fondo oculare e mi ha assolutamente tranquillizzata. Ha solo trovato il cristallino molto addensato per cui mi ha solamente detto di bere molto e integrare con questo integratore:"vitreoclear cromo".
Le scintille continuo a vederle e non sono come quando ho abbassamenti di pressione che magari alzo o abbasso la testa e le scorgo appunto ma attorno al campo visivo e per un attimo... bensì appaiono ogni tanto vicino al fuoco dove guardo e in una frazione di secondo spariscono.
In più stamattina (e non credo sia la prima volta succeda) è comprarsa come una macchietta luminosa piccolina che compare soprattutto chiudendo le palpebre perchè diventa blu... E minuscola non particolarmente fastidiosa ma appare quando cambio fuoco o appunto chiudo gli occhi. Sono anche riuscita ad identificare l'occhio in questione (che tra l'altro è quello nella zona del viso dove a volte ho un algia atipica).
Per capirci meglio è simile a quando si è abbagliati da una luce che poi rimane per un pò... Il fatto è che non ho fissato alcuna luce ed è da un pò che dura.
Cosa può essere? Devo preoccuparmi?
Il fatto è che mi è stata diagnosticata una depressione e ansia da diversi dottori dai quali sono stata in visita per l'algia di cui ho parlato sopra... possono essere legate le due cose? Ancora una volta la mia mente può arrecarmi sintomi fisici in questo modo?

E' da un po che ho problemi di vista, a volte mi sembra di averla abbassata e mi sembra sia variabile! E' anche vero che durante questi disturbi sono stata da ben 3 oculisti che mi hanno tranquillizzata.
Ci possono essere per caso problemi che non si identificano con una visita oculistica di prassi?

Grazie infinite per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente, visto che tre oculisti non hanno riscontrato nulla, proverei di nuovo col neurologo, perché le scintille potrebbero essere sintomi di un'aura emicranica (emicrania classica) che non sempre è seguita dal dolore (emicrania decapitata). A volte il dolore, quando c'è, raggiunge anche la mascella e i denti (ho visto la sua storia precedente). Le crisi emicraniche sono favorite da alcuni cibi (cioccolata, alcoolici), dalla mancanza di sonno, dalla stanchezza.
Non sempre le crisi si somigliano e a volte si possono manifestare anche con un dolore sordo "dietro" l'occhio.
Cordiali saluti
Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
grazie per la Sua tempestiva risposta e della pazienza che ha avuto a leggere anche la mia storia...
Anch'io a volte ho pensato all'emicrania... E molte sono le volte in cui ho avuto quel dolore sordo di cui mi parla proprio dietro l'occhio! E quindi anche pensato alla cefalea oftalmica!
Veramente stamattina questo avvenimento è comparso durante un viaggio in macchina in autostrada e di quest'ultima ho un pò una fobia... Per di più un viaggio per un impegno che non avevo assolutamente voglia di compiere!
La mancanza di sonno è un po cronica: un pò perchè sono insonne di mio e un pò perchè da quando è nata la bimba (quasi un anno) sono state circa tre le notti in cui ho dormito per più di 6 ore consecutive: così poche che ho potuto contarle!!! Quindi forse tutto torna...
Unica domanda atavica che mi torna è che probabilmente ho sbagliato a rifiutare il liquido di contrasto alla RMN encefalica... ma solo l'idea mi faceva sentir male...
Cercherò di rilassarmi....
Grazie ancora infinite.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

Provi anche a collegarsi al seguente link per avere qualche informazione in più sul suo problema: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=54

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua indicazione! Sono stata sul sito indicato e non credo dalla descrizione fornita che sia il mio caso di emicrania oftalmica, non vedo luci colorate e nemmeno a zig zag... forse è un altra forma oppure altro...
Addirittura a volte finisco col pensare che i miei siano sintomi fisiologici ritenuti patologici sulla mia personalità ansiosa!!!
A volte parlo con persone che sembrano avere disturbi peggiori e non ci danno particolare importanza! E' anche vero che altre non hanno nessuno dei miei sintomi.
Un'indicazione che ho trovato sul sito è sulle miodesopsie che sopporto proprio poco e sono ancora giovane! In più disegno!

Grazie sinceramente...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
innanzitutto mi scuso se non le ho risposto prima , ma ho avuto davvero una giornata molto intensa...
direi che quando percepiamo un segnale luminoso dobbiamo sempre in prima battuta valutare attentamente l'apparato visivo,
sono convinto che un esame del campo visivo computerizzato,una curva tonometrica, una valutazione della funzionalità e del buon trofismo maculare (eventualmente con un OCT)un esame approfondito del vitreo e l'esame del fundus oculi con lente a tre specchi di goldman possano davvero chiarirci la presenza o meno di lesioni o menomazioni oculari.
Quindi potremmo passare a valutare il nervo ottico ed eventualmente anche la funzionalità dell'area cerebrale deputata alla visione...
Se tutti gli esami eseguiti escluderanno una seppur minima componente oculare...andremo tutti insieme a Parma dalla collega SCARPELLATO.
IO COMUNQUE L'ASPETTO A MILANO IN ISTITUTO AUXOLOGICO PER UNA VALUTAZIONE OFTALMOLOGICA E STRUMENTALE COMPLETA, NATURALMENTE A TITOLO GRATUITO.
SUO
PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Grazie professor Martino per la sua gentilezza, ma ho abbastanza da fare coi disturbi di panico e le depressioni natalizie.
Ho risposto alla signora perché la sua storia clinica faceva pensare ad un'emicrania con aura, certamente non mi voglio sostituire ai luminari, ci mancherebbe!
Mi piacerebbe sapere dalla signora se durante la gravidanza i disturbi visivi e i dolori si sono attenuati o sono scomparsi: l'emicrania è influenzata dall'assetto ormonale, e la gravidanza ha un effetto protettivo.
Franca Scapellato
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA FRANCA,
sono io che le debbo delle scuse
Buon NATALE
e davvero spero di conoscerla abbiamo una serie di collaborazioni possibili...lei sa bene in che ambito lavora l'istituto auxologico
a presto
suo LM
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
ovviamente l'ipotesi della collega Franca Scapellato può essre veritiera,comunque ,giustamente,darei una controllata anche al tono oculare!
Cordialità e BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori....
non vorrei essere causa di eventuali contrasti fra di Voi!!!
Grazie comunque a tutti per avermi risposto!!!
Diciamo che sono più in ansia di prima per tanti aspetti.
Uno è che sono mesi e mesi che "giro dottori", forse sarò testona ioa non voler seguire una cura antidepressiva con farmaci appropriati... ma a volte ho paura che la mia dapressione sia la conseguenza di tutti i miei dolori non capiti...
Ho tanta paura di avere qualcosa di non diagnosticato.

-Rispondo alla Dott.ssa Scapellato:
soffro anch'io di attacchi di panico e anche durante la gravidanza ne ho sofferto. Per quanto riguarda l'algia al lato destro del viso in gravidanza non l'avevo ma i problemi alla vista sono iniziati proprio verso l'ottavo mese di gravidanza per questo sono stata da un oculista in quel periodo, poi un altro ancora dopo il parto a maggio poi un terzo proprio la settimana scorsa.

-Rispondo al Professor Luigi Marino e domando: durante una visita oculistica tutti gli esami che Lei ha proposto non vengono fatti?
Il tono come si misura? Ricordo che durante la visita fatta in gravidanza lo misurarono con una specie di soffio...
L'ultima visita fatta la settimana scorsa è stata caratterizzata dalla solita lettura delle lettere, poi ho guardato dentro un macchinario dove c'èra una casetta.... infine ho eseguito la dilatazione delle pupille con un collirio e la dottoressa in questione ha guardato il fodo oculare, in più, per vedere meglio, ha messo un anestetico in gel e ha posizionato proprio sull'occhio una specie di cono fatto di lenti ... E sotto il punto di vista della retina mi ha assolutamente rassicurata...
Potrà capire l'ansia e la frustrazione che sto provando ora che ho questa piccola macchietta luminosa che tra l'altro scorgo sbattendo le palpebre o spostando lo sguardo e non ad occhi chiusi.
La pressione oculare può cambiare tra i due occhi?

- Grazie anche alla risposta del Dott Siravo...

Sono veramente stanca di non arrivarne a capo e dare la colpa dei miei mali alla gravidanza quindi a mia figlia... In più anche la situazione con mio marito non è rosea: è da capire perchè non è semplice convivere con un'ipocondriaca ansiosa come me... Anche se vorrei anch'io essere capita e capire in prima battuta se sono veramente ipocondriaca o se qualche ragione ce l'ho.

Ho un altro appunto da fare che forse può essere inerente: mia madre da agosto è sotto controllo perchè da un occhio le è apparsa una macchia (una palla come la chiama lei) che le fa vedere tutte le cose di colore marrone o blu... Le hanno fatto una specie di tac dove le è stato detto che il liquido sottostante la retina è passato sopra e causa questa macchia. Le han anche detto che si può riassorbire da solo come no e può essere provocato da stress... (in verità ne ha molti motivi per esserlo).
Il mio potrebbe essere un problema simile o sto somatizzando?

Chiedo scusa a tutti della mia insistenza e forse pesantezza ma sarò sincera: riesco di più ad avere un dialogo, seppur virtuale, con voi rispetto a una visita svolta di corsa dove c'è la coda che aspetta fuori e dove forse posso anche apparire sana e piena di stupidaggini...

Grazie

[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
ha fatto tante cose , ma non tutte...
la aspetto a Milano, cerchiamo una eventuale patologia oculare o delle vie ottiche e se non troviamo nulla valutiamo le ipotesi di Franca Scarpellato...ma lei per ora creda un pochino in Noi ed in se stessa...noi
di medicitalia anche se forse l'abbiamo confusa un pò siamo sempre dalla sua parte
a presto
suo LM
[#11]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Marino,
lei è stato molto gentile e MOLTO paziente nei miei confronti...
Non mi resta che provare a "conoscerla"...
Devo vincere un po' di paure: l'autostrada mi fa venira attacchi di panico... magari il treno... Chissà se riuscirò ad organizzare tutto quanto...
Intanto la ringrazio infinitamente e Le farò sapere se riuscirò a raggiungerla...
Colgo l'occasione per porlgerle anticipatamente un Buon Natale!
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
augurissimi anche a lei ed alla sua bambina...
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Vada tranquilla e verificherà di persona le doti umane e professionali dell'amico fraterno Marino!
Cordialità e BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#14]
dopo
Utente
Grazie del consiglio...
buone feste anche a Lei!
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista