Fastidi dopo prk

Salve, due mesi e mezzo fa circa ho subito un intervento di PRK per la correzione della miopica (5 gradi circa in entrambi gli occhi) e dell'astigmatismo (2 gradi circa).
Ad oggi (già da un mese) la mia cura continua ad essere la seguente: "Fluaton" 3 volte al dì, "Dropflam" 4 volte al dì, "Recugel" la sera. Inoltre "Theradrop" e "Blu Yal A" in abbondanza (come lacrime artificiali).
Purtroppo non ho ancora recuperato totalmente la vista perchè il mio epitelio è ricresciuto in maniera esuberante (diseguale) e questo mi provoca una visione sfocata (2 diottrie circa) soprattutto nell'occhio destro.
Tutt'ora continuo a effettuare visite di controllo ogni 10/15 giorni al max, insieme all'esame della mappatura corneale.
Il mio oculista dice di essere tutto a posto e che col tempo il problema si risolverà da solo senza un ulteriore intervento laser.
...il problema maggiore è che l'occhio destro periodicamente mi da fastidio, provocandomi un bruciore vicino la zona lacrimale (accompagnato da un arrossamento ivi localizzato dei capillari) che si allevia per brevi istanti con l'utilizzo delle lacrime artificiali.
Essendo da poco rientrata a lavoro (premetto che lavoro al computer per 7 ore circa al giorno) il problema è diventato più frequente e quasi continuativo.
1) Potreste darmi un parere sulla cura farmacologica? Mi preoccupa il dosaggio del collirio cortisonico.
2) ...e soprattutto un parere sul bruciore all'occhio destro ed eventualmente qualche accorgimento pratico per alleviarlo/prevenirlo (visto che il mio medico continua a dirmi che mom c'è nulla!)?
3) Potrebbe danneggiare i miei occhi o rallentarne la guarigione il fatto di aver ripreso a lavorare?
P.S. Dimenticavo, ho anche eseguito degli accertamenti per vedere eventuali disfunzioni della tiroide o probabile sinusite...ma per fortuna tutto ok.
Grazie mille anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La terapia è esatta, anche perchè in questi casi l'uso del cortisone è indispensabile.
Come lei sa il cortisone può innalzare la tensione endoculare, ma a questo penserà il suo oculista misurandola durante i controlli.
Per il resto l'unica cosa da fare è attendere, ovviamente seguendo pedissequamente la terapia prescritta e facendo tutti i controlli prescritti.
Vedrà che con il tempo, come le dice il chirurgo, la situazione migliorerà progressivamente.
Di fondamentale importnza è anche l'idratazione corneale, quindi theradrop e bluyal a in abbondanza.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celerissima risposta.Mi sento un po' piu' tranquilla... E relativamente al fastidio davanti al PC, che ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Assolutamente normale, si attenuerà col tempo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott. Micochero, la ringrazio ancora infinitamente!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore, volevo comunicarle che due giorni fa ho effettuato il controllo agli occhi e si è notato un leggero miglioramento. La terapia è stata modificata: "Fluaton" 2 volte al dì anzichè 3. Per quanto riguarda invece "Dropflam", "Recugel" e lacrime artificiali rimane tutto invariato.
Volevo anche chiederLe se le pulsazioni alla zona lacrimale, che a volte durante la giornata mi si manifestano, possono essere dovute ad un fattore nervoso o possano dipendere anche dalla cura farmacologica.
Ancora grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La riduzione delle somministrazioni del cortisone è un segno positivo.
Le pusazioni a cui fa cenno sono quasi sicuramente dovute ad un fattore nervoso.
Come vede e come avevamo previsto la situazione , anche se lentamente, migliora.
Stia sereno ed abbia pazienza.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, grazie, grazie.....!