Ritocco dopo nemmeno 4 mesi da prk

Buonasera e grazie anticpatamente per la cortese risposta.Ho 47 anni e il 20 Settembre del 2010 ho eseguito l'operazione PRK per correggere una miopia da entrambi gli occhi di - 6,30 e un leggero astigmatismo da l'occhio sx. Purtroppo il risultato non è quello da me sperato e cioè l'eliminazione totale di lenti e occhiali. Dall'ultima visita effettuata il 3 Gennaio di quest'anno, sembrerebbe che sia rimasto un residuo di miopia (-1) da entrambi gli occhi e che il dx sia diventato astigmatico per (-1). Premesso quanto sopra, tengo a precisare che prima dell'operazione con l'utilizzo di lenti a contatto e occhiali avevo una visione ottimale 10/10.Il Doct. che ha effettuato l'operazione mi ha consigliato di effettuare un ritocco per eliminare il residuo, fissandomi l'appuntamento per il 17 di questo mese,ho già dato il mio consenso, ma non nascondo di avere molti dubbi e preoccupazioni. Domande: è possibile effettuare un ritocco dopo solo 4 mesi dall'operazione? E' possibile che la mia vista possa migliorare facendo passare ancora un po di tempo ed evitando il ritocco?? Nel caso in cui all'ultimo momento decidessi di non effettuare il ritocco, nella speranza che i miei occhi recuperino da soli il residuo di miopia e astigmatismo posso indossare degli occhiali, senza con questo compromettere uno sperato naturale recupero?? Considerato che il 17 Gennaio è alle porte, Vi sarei grato per una celere risposta. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il suo oculista ritiene necessario un ritocco probabilmente avrà accertato una regressione della miopia, è un evento possibile anche se infrequente, se ha dei dubbi può ritardare il reintervento di qualche mese, l'uso di occhiali non pregiudica l'eventuale (poco probabile) miglioramento.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la celere risposta, approfitto della sua cortesia per fare ancora qualche domanda.

1)La mia speranza di recuperare in maniera naturale il residuo di miopia e astigmatissmo e dato dal fatto di aver notato che sforzando gli occhi la mia capacità visiva aumenta sensibilmente e in occasione di lacrimazione naturale o con l'ausilio di collirio lacrimale, per quei pochi istanti che l'occhio rimane bagnato, vedo perfettamente.. la senzazione che ne traggo e da qui la speranza di recupero naturale, è che probabilmente non ho ancora raggiunto un definitivo assestamento..Questo è possibile???

2) Fare un ritocco a cosi breve distanza dal primo intervento (4 mesi) è una prassi normale?? Lei lo consiglerebbe??

Grazie ancora per la sua cortesia e perdoni la mia sfacciataggine nell'approfittarne.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buon giorno, in teoria e' ancora possibile un miglioramento, come detto puo' aspettare ancora tre o quattro mesi, il ritocco puo' farlo in qualsiasi momento. Io aspetterei i canonici 6 mesi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro.