Cheratite da acanthamoeba

Purtroppo mi è stata diagnosticata una cheratite da acanthamoeba causata dalle LAC
Dopo un giorno di dolori e lacrimazioni mi sono svegliato con la vista dall'occhio sinistro offuscata.
Mi sono recato al pronto soccorso oftalmico (15 Gennaio ) la situazione era:
Intensa iperemia congiuntivale pericartica ; piccola lesione epiteliale centrale associata a edema stromale e opacità stromale centrale marcata
mi hanno subito prescritto i colliri Vigamox + Ciclolux.
Il 18 gennaio e' stata diagnosticata la cheratite da acanthamoeba e mi hanno aggiunto il PHMB
Il 19 gennaio: Lieve iperemia congiuntivale e pericartica marcatamente diminuita, risolto edema corneale diffuso, permangono 3 infiltrati paracentrali superiori e opacità stromale centrale in nettissima diminuzione , non lesioni fluo+, ca presente-profonda
oggi 23gennaio:
no iperemia congiuntivale, 3 infiltrati paracentrali superiori e opacità centrale stromale con lieve assottigliamento, non lesioni fluo+, ca presente-profonda-otticamente vuota,pupilla centrata.
Dal momento che l'occhio e' migliorato tantissimo e non ho nessun dolore/fastidio dal giorno 18 mi sento un mezzo miracolato a leggere altre storie inerenti a questo tipo di cheratite.
L'unico problema e' che attualmente mi e' rimasta una lieva macchiolina di opacita' vicino alla pupilla che non mi fa vedere bene.
Questa opacità è quella definitiva oppure ho ancora speranza che si ridimensioni / sparisca?
Nel caso non sparisca che soluzioni ci possono essere una volta guarito dall'ameba?
Grazie a tutti per questo servizio

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può ancora migliorare, altrimenti si può valutare di eliminarla con una PTK con laser ad eccimeri.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta