Papilloma (?) palpebra inferiore

Gentili dottori, vorrei sottoporvi un problema. Ho iniziato a soffrire di blefarite oltre 10 anni fa e da allora ho avuto diverse ricadute. Nel tempo ho avuto nelle palpebre superiori diversi calazi, alcuni regrediti con la cura dell'oculista, altri asportati chirurgicamente. Quest'inverno si è ripresentata la blefarite e su una delle palpebre inferiori sono comparse due piccole "bollicine", una nell'angolo esterno e l'altra a metà della palpebra, entrambe proprio sul bordo, appena sopra l'attaccatura delle ciglia. Ho pensato fossero orzaioli perché quando sono comparsi si è gonfiata la palebra, erano molto rossi e dolenti, poi hanno fatto una "puntina bianca" , hanno secreto del liquido. Sono scomparsi nel giro di un mese, ma i punti in cui si erano formati sono rimasti lievemente arrossati e appena rilevati. Si notano pochissimo e non mi danno problemi. Circa due mesi fa, però, sull'altra palpebra inferiore, giusto a metà e sempre sul bordo, è comparsa un'altra "bollicina", che mi sembrava identica alle altre. Solo non è andata via, ora è lunga 4-5 mm e spessa circa 1 mm, si sviluppa lungo il bordo della palpebra ed è un po' più rossa. Quando si è formata mi faceva male, ora solo un po' di fastidio, mi sembra di avere qualcosa nell'occhio.Mi rendo conto che la descrizione è un po' carente, ho una foto fatta da me, ma non so se posso inviarla. Il medico di base lo ha classificato come calazio. Il mese scorso l'oculista mi ha detto che si tratta di un papilloma e che, se non si riassorbe,lo togliamo. Mi ha dato del cortisone per la blefarite che è passata, il papilloma è sempre lì, a volte mi sembra un po' cresciuto. Vorrei toglierlo subito, è sbagliato? Sapevo che è sempre meglio toglierli e che non vanno via da soli, forse non è un papilloma in senso stretto? Sono rimasta con molti dubbi perché il dottore me ne ha parlato molto rapidamente a fine visita ed alle mie domande ha risposto che ne avremo riparlato più in là.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi invii la foto

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,
le ho inviato l'immagine al suo indirizzo.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
dalle foto non sembra niente di urgente, potrebbe trattarsi di un comune calazio.

Se non regredisce entro 2 giorni di terapia lo faccia asportare e lo faccia analizzare per sicurezza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissmo dottore,
ho seguito la terapia prescritta dall'oculista (collirio al cortisone per 10 giorni) senza miglioramento del calazio (o quello che è), per questo pensavo di toglierlo.
La ringrazio moltissimo per il consiglio e per la disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Scrivo per un aggiornamento. Sono stata dall'oculista che mi ha assicurato che la formazione sulla palpebra non mostra nessun segno preoccupante, che si tratta di un calazio marginale e che non c'è urgenza di rimuoverlo. Devo ripetere la terapia, sperando che la situazione migliori. Il dottore spera che il calazio possa regredire e, comunque, preferisce non toglierlo perché, per la posizione in cui si trova, rimarrebbe un segno molto più evidente del calazio stesso.
Io continuo a sperare di poterlo togliere prima o poi, nel frattempo seguirò le prescrizioni del medico.
Ancora grazie di tutto