Herpes oculare / cheratite?

Soffro di herpes labiale piuttosto ricorrente, che ormai tratto con 500mg di Acyclovir appena mi accorgo dei sintomi.

Ieri ha cominciato a lacrimarmi l'occhio destro, dopo alcuni sintomi (leggero malessere) che tipicamente mi si presentano prima di un'eruzione di herpes labiale, ma per un po' di ore non ho fatto caso alla cosa.

Poi però toccando il punto di pelle, vicino al naso, dove si uniscono le due palpebre, ho sentito un rigonfiamento - un po' diverso da come mi si presenta di solito sulle labbra, ma comunque ho fatto "due più due" e ho preso l'Acyclovir.

Più tardi è intervenuto un mal di testa piuttosto fastidioso concentrato intorno all'occhio, e pure il tipico prurito che avverto coll'herpes. La lacrimazione abbondante continua.

All'indirizzo http://ljl.byethost14.com/occhio.jpg potrete trovare una foto dell'occhio. Non so quanto possa aiutare (ho fatto il meglio che ho potuto), ma vorrei, se possibile, una conferma al sospetto che si tratti di herpes, e anche una chiarificazione se ci sia o meno una differenza tra un "herpes oculare" (inteso come herpes "tipo labiale" ma "vicino all'occhio") e una "cheratite erpetica" (che da quello che leggo, sembra possa essere piuttosto pericolosa).

Chiedo anche se il trattamento con 2 dosi al giorno di Acyclovir, 500mg l'una, insieme alla pomata Zovirax oftalmico (che avevo già in casa in quanto una cosa simile mi era già capitata, seppur tanto tempo fa) sembri appropriato.

Inoltre mi chiedo: Wikipedia, sull'articolo Herpes Simplex in inglese ( https://en.wikipedia.org/wiki/Herpes_simplex#Disorders ), sembra affermare che chi ha contratto l'herpes labiale sia immune alla cheratite erpetica, ma altre cose che leggo (e a quanto pare la mia stessa esperienza) sembra contraddire ciò. È un puro e semplice errore?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma benedetto ragazzo
è già difficile a noi medici fare autodiagnosi e terapia
si figuri a lei...
Non possiamo mai sostituirci al medico in carne ed ossa e
soprattutto non facciamo diagnosi e prescriviamo terapie guardando
FOTO, forse ha sbagliato professionisti e SITO...

Tornando alei la sua ipotesi diagnostica è suggestiva per un Herpes palpebrale ma come per un sospetto di cheratite bisogna che sia il medico oculista in collaborazione con il dermatologo a fare diagnosi e terapia...
Passi quando vuole in ISTITUTO, ma Milano è piena di bravissimi OCULISTI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Lei ha ragione, ma deve anche capire che se tutti corressimo dal medico per ogni "febbre sul labbro" pur se magari si presenta in zone un po' più esotiche del labbro, probabilmente sareste subissati di lavoro...

La Sua risposta mi è comunque utile in quanto chiarisce che un herpes che in qualche modo "interessa" l'occhio non è necessariamente una cheratite, ma può essere, come dice Lei, un herpes palbebrale. Si tratta di un punto che non mi era chiaro.

In quanto alla foto, mi rendo conto che quasi certamente sarebbe stata inutile, ma d'altra parte con la fotografia digitale non si paga neanche la pellicola...

In ogni caso, mi sembra di capire che con questi sintomi Lei mi consigli in linea di massima di consultare un medico, e non di "aspettare che passi"; è corretto?

Grazie in ogni caso della pronta risposta!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo non volevo essere "cattivo",
ma le REGOLE del sito vanno rispettate,
se riesce a passare in Istituto Venerdi pomeriggio le do uno sguardo con la lampada a fessura.
a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità, ma non credo che sarà necessario scomodarLa, poiché ho potuto farmi visitare ieri dal mio medico generico, e nel frattempo i sintomi (mal di testa, "bolla" sulla pelle e bruciore all'occhio) sono praticamente del tutto scomparsi - tanto che il mio medico, osservandomi l'occhio, non ha individuato alcun segno (per fortuna!).

Mi ha però anche fatto chiaramente capire che, se dovesse ripresentarsi un episodio simile, mi converrebbe "precipitarmi" a farmi visitare (anche al pronto soccorso, in mancanza d'altro), per stabilire una terapia più aggressiva del semplice 1mg di Acyclovir che ho preso ora.

Nel frattempo mi ha invitato a proseguire ancora con 1mg di Acyclovir al giorno per un paio di giorni; in più, visto che ho recidive di herpes labiale piuttosto frequenti, ritiene che sarebbe magari il caso di pensare a un controllo generale del sistema immunitario.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il suo medico di base è bravissimo