Distacco del vitreo - diagnosi e precauzioni

Buongiorno,

la settimana scorsa mia mamma ha notato una macchia improvvisa nel campo visivo. La descrive come una piccola medusa. Oggi ha fatto una visita specialistica e le hanno diagnosticato un "distacco del vitreo acuto". Siamo ovviamente molto scossi dalla notizia, anche se leggendo sul forum ci siamo un po' confortati sulla gravita' del problema. Avremmo qualche domanda e vi saremmo grati se ci poteste aiutare. C'e' un qualche tipo di intervento/trattamento che possa limitare i rischi legati ad un peggioramento della situazione? Il medico che ha visitato mia mamma le ha proibito di prendere l'aereo, fare sforzi e piegare (eccessivamente) la testa per 6 mesi. Ho fatto un po' di ricerca su internet su siti italiani e stranieri, ma non ho trovato alcun riferimento a questo tipo di precauzioni. Cosa ne pensate? Siamo di Torino, potreste consigliarci un chirurgo che possa darle un secondo avviso?

Vi ringrazio enormemente in anticipo, saluti,
Walter
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
gentile utente,

Se il distacco del vitreo non è associato ad alcuna lesione retinica, si può, a nostro avviso, condurre una vita normale: non c'è rischio che il distacco del vitreo possa procurare a Sua madre ulteriori problemi.

A Torino non mancano buoni chirurghi oculisti ma, se proprio dovessi darLe un consiglio, la invierei ad Alessandria dal bravissimo professor Mauro Fioretto.

In bocca al lupo!

PS: può trovare ulteriori informazioni al link http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=44

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Pascotto,

La ringrazio per il Suo aiuto. Se ben interpreto la Sua risposta, le precauzioni indicate dal chirurgo che ha visitato mia mamma potrebbero essere eccessive, cosa che ci spinge ancor piu' ad avere un secondo avviso. Contatteremo il Dottor Fioretto al piu' presto.
Avrei ancora una domanda, il distacco del vitreo puo' essere legato all'operazione di correzione laser della miopia? Mia mamma ha fatto questo intervento circa 10 anni fa e io stavo valutando di farlo a breve.

Un cordiale saluto,
Walter
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Walter,

C'è una rara possibilità che l'intervento con tecnica LASIK possa effettivamente favorire l'induzione del distacco di vitreo. Con la tecnica di PRK, invece, non può esserci nessuna correlazione.

In bocca al lupo!