Sapore metallico lingua

Egregio dottore,

da un pò di tempo avverto un fastidioso sapore metallico che mi pare localizzato sopratutto ai bordi della lingua e mi sembra essere piu' acuto dopo aver bevuto, mangiato o fumato, in genere quando è maggiore la produzione di saliva. Ho chiesto consiglio al mio odontoiatra il quale mi ha detto di non riscontrare patologie visibili.

Da cosa può dipendere tale problema (piuttosto fastidioso devo dire)?

Preciso che sono fumatore e soffro di faringite cronica nonché di sindrome del colon irritabile. Ho spesso il vizio di mordermi le guance e le labbra e soffro di alitosi. Disturbi però che ho da anni, mentre il fastidio dura da qualche mese.
Ho fatto di recente una serie di tipiche analisi ematiche (emocromo, funzionalità epatica, glicemia, creatinina, etc. che non hanno evidenziato alcuna patologia in corso.

Grazie della sua disponibilità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe come solitamente accade dipendere dal dismettalismo che provoca delle correnti galvaniche all'interno del cavo orale
in sintesi se vi sono otturazioni, capsule, perni con metalli diversi si possono sviluppare questi disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque, io ho alcune otturazioni per delle carie, ormai tutte del tipo bianco tranne una più risalente di quelle di color metallo. Poi ho una capsula ad un dente.Le otturazioni sono distribuite nel corso degli anni, la capsula è del 2008. Di questo fastidio ho cominciato a soffrire da questa estate.
Lei ritiene dunque che possa dipendere da ciò? In tal caso come devo rimediare, se un rimedio è possibile?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il consiglio intanto è di sostituire l'ultima otturazione metallica altrimenti proseguire anche con la capsula utilizzando ceramica pura ed eliminando, se presente il perno metallico
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Concordo con il collega che la causa potrebbe essere il bimetallismo ed il rimedio la sostituzione dell' amalgama.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la pronta risposta.
Dunque va esclusa ogni altra possibile causa? In tal caso ne parlerò al mio odontoiatra.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non possiamo escludere ogni ulteriore eventualità, sicuramente nella maggior parte dei casi il motivo è quanto elencato
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Greazie ancora. Domani stesso sarò dall'odontoiatra e gli riporrò il problema. Un ultima domanda: la rimozione delle otturazioni in amalgama è cosa tranquilla? Leggendo qua e la si dicono molte cose delle amalgame e oltre a sostenere la loro alta tossicità a causa del mercurio, contestata da molti altri, vi è chi ritiene che la rimozione andrebbe fatta secondo una complicatissima procedura.

Ancora cordiali saluti

[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo
va fatta con attenzione sotto diga ovviamente per fare la nuova otturazione
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Effettivamente il sapore che sento in bocca è molto simile a quello che si percepisce quando si lecca una pila per sentire se è ancora carica. Tra l'altro mi pare vada peggiorando e mi sembra di aver tutti i denti persensibili e reattivi.
Mi scusi se la importuno ancora ma è solo per capire meglio. Devo dunque chiedere al mio dentista solo di usare una diga e non di adottare quelle innumerevoli precauzioni che si leggono su alcuni opuscoli (preparazione antitossicologica, mascherine, ambiente iper-ventilato, etc.)?

Grazie ancora per la disponibilità
[#10]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Stia tranquillo,
tali precauzioni sono consigliate più per l'operatore che per il paziente in quanto nel tempo rimuovendone in quantità variabili a pazienti diversi è comunque più esposto.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#11]
dopo
Utente
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e l solerzia. Il mio dentista mi ha confermato la possibiltà da voi indicata e subito dopo Natale provvederà a ridurre l'otturazione in amalgama. Spero proprio che in tal modo tutto si risolva.
Posso ancora chiedervi se in questi giorni di attesa c'è qualche rimedio che posso adottare per alleviare il saporaccio aspro-metallico?

Grazie ancora

[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non può fare nulla
cordili saluti
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scura per l'insistenza, ma il fastidio diventa progressivamente meno sopportabile. Oltre a quel sapore aspro-metallico, sempre più intenso ora si è aggiunto anche bruciore alla lingua. Sulla stessa ho notato, in particolare sulla parte finale la presenza di microscopici puntini bianchi che visti in controluce appaiono come piccole screscenze che non si eliminano con lo spazzolino. Il mio odontoiatra ha detto di non vedere lesioni sulla lingua.
E' possibile che tali escrescenze siano indicative di qualcosa o magari sono normali e sono io che mi sto fissando? Possono essere conseguenza del galvanismo da voi suggerito o magari nell'attesa della rimozione dell'amalgama devo seguire anche un altro percorso?

Grazie ancora se vorrete rispondermi
[#14]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non deve fare nulla certo meglio accelerare la rimozione
[#15]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Attenda la rimozione dell' amalgama e veda se risolve il problema. In caso negativo si possono fare altre ipotesi.
Un saluto.
[#16]
dopo
Utente
Egregio dottore,

ho provveduto alla rimozione dell'amalgama (erano 3) ma il fastidio è rimasto. A questo punto ho solo una capsula parzialmente in metallo ma il mio dentista è piuttosto scettico sulla possibilità che sia questa a dare da sola il fastidio. Quindi non vorrebbe sostituirla con una protesi senza metallo che a suo giudizio non è molto adatta per il tipo di dente (penultimo molare arcata superiore).

A questo punto lei che ne pensa? Le aggiungo che ho visto il mio otorino-laringoiatra che ha escluso la presenza di micosi orali.

Il fastidio è costante: sapore aspro-metallico accompagnato talvolta da pizzicore alla lingua e da uno strano fastidio ai denti, come una iperreattività! E' come se sentissi dei colpetti sui denti. Poi, cosa stranissima, i rumori striduli mi creano un particolare fastidio alla dentatura. Ha presente quella reazione nervosa che si ha talvolta quando si sente un rumore stridulo o uno sfregamento metallico? Ecco...io la sento sui denti!

Grazie dell'aiuto che vorrà darmi
[#17]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bisogna prima rimuovere tutti i metalli compreso anche eventuali perni moncone poi pensare a delle vie alternative