I farmaci che prendo possono influire sulla stipsi

Buongiorno,
sono sono una donna di 34 anni, sono alta 182 cm e peso 62 Kg. Soffro di stitichezza da tantissimo tempo, praticamente da sempre. Purtroppo sono un soggetto molto ansioso, e questo mi ha causto disturbi di colon irritabile, con aria nella pancia, crampi etc che risolvo di solito con una compressa di buscopan. In questo ultimo anno ho condotto una vita molto sedentaria, e molto stressante a causa della grave malattia di mio padre che purtroppo ho perso un mese fa. La mia dieta è comunque piuttosto bilanciata e ricca di verdura e frutta, ma nonostante questo non riesco a migliorare la mia stipsi. In questo periodo prendo xanax e un leggero anti depressivo per aiutarmi ad affrontare il grave lutto che mi ha colpito. I farmaci che prendo possono influire sulla stipsi? E la mia condizione psicologica, caratterizzata da questa ansia che si è tanto accentuata negli ultimi tempi può influire? Ho fatto un mese fa analisi del sangue complete anche per controllare i valori tiroidei ma tutto è risultato assolutamente a posto. Non ho nessun dolore addominale, però ultimamente riesco ad evacuare solo con l'aiuto di erbe. Ultimamente le feci sono molto voluminose e piuttosto dure, e a causa di ciò nell'ultimo tratto prima di "uscire" sento a volte come se mi tagliassero l'ano e infatti dopo trovo qualche macchiolina di sangue sulla carta igenica. Mio padre è mancato per un tumore al sigma e ora inizio a pensare anche che possa esserci una eventualità simile anche per me. I soggetti che soffrono di stipsi come me sono maggiormente predisposti a questo tipo di tumore? Come posso fare per aiutare il transito intestinale senza abituare il corpo ai lassativi, anche se naturali?
Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non solo i farmaci, ma tutto quello che lei racconta puo' influire sulla consistenza della massa fecale: e' consigliabile comunque fare il possibile per limitare l'utilizzo dei lassativi allo stretto necessario, e provare invece a variare la sua dieta, magari con l'aiuto di un Dietologo, al fine di minimizzare la stipsi stessa.
Stipsi che probabilmente e' anche causa dei suoi disturbi a livello anale: potrebbe trattarsi di una ragade che a volte sanguina, proprio perche' le feci dure in qualche modo "strappano" i tessuti circostanti: e' indispensabile recarsi da un Chirurgo per verificare la diagnosi ed eventualmente prevedere le opportune terapie. Anche perche', vista la storia familiare, potrebbe anche essere indicata l'esecuzione di una RettoSigmoidoColonScopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com