Stitichezza improvvisa

buongiorno
scusandomi per il disturbo sono a chiedere un consiglio per un problema che si' sta verificando da due mesi a questa parte. da 2 mesi a questa parte soffro di stitichezza. questa e' sopraggiunta in maniera improvvisa dato che prima andavo regolarmente di corpo, tutti i giorni con feci abbondanti e molli. ma ora il discorso e' cambiato riesco ad andarci 2 volte a settimana e le feci si' presentano dure e di scarsa quantita'. non ho modificato il mio stile di vita e la mia alimetazione ( un poco sregolata con poca frutta e quasi niente verdura . questo fatto mi preoccupa un poco anche perche' nel 2003 sono stato operato di un tumore con conseguente asportazione dello psoas destro ( il quale ha causato la discesa dell' intestino da quel lato )e subito dopo il trattamento con chemioterapia e la radioterapia (localizzata in quella zona ). ora visto che sono passati 7 anni penso che gli effetti collaterali della radio e chemio non centrino. ma vorrei sapere le possibili cause visto che la cosa non tende a migliorare anche se bevo litri e litri d' acqua. in aggiunta nei giorni che non vado in bagno ho una sensazione di compressione addominale e di malessere generale. grazie e buonagiornata
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pur senza poter escludere altre cause, magari che potrebbero addirittura conoscere concause nell'intervento eseguito 7 anni fa, credo tuttavia che la risposta piu' probabile ai suoi problemi di stipsi lei l'abbia gia' trovata da solo (dieta "un poco sregolata con poca frutta e quasi niente verdura"). Mangiare meglio e' senza dubbio il primo tentativo da fare, senza naturalmente dimenticare che una visita di controllo dal suo Medico di sicuro potrebbe fornirle ulteriori elementi per scoprire altre ragioni che non le consentono di andare al bagno con regolarita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dr. stefano spina la ringrazio per la sua risposta. infatti gia da oggi ho preso provvedimenti riempendo il frigo di verdura. pero' il fatto che mi lascia perplesso e' come mai e' uscita cosi' all' improvviso?? visto che io non ho mai avuto una dieta equilibrata ed ordinata e non ho mai avuto problemi di questo tipo!!!
ringraziandola nuovamente sono a porle i miei piu' cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
in allegato a quello scritto prima sono a chiedere una risposta ad un mio pensiero che mi martella in testa, riguardo a quanto accadutomi 7 anni fa'. non e' che questa stitichezza improvvisa sia da collegare a qualche forma tumorale dell' intestino. anche se a parte questo disturbo non e' che avverto altri sintomi. inoltre prima che insorgesse questo disturbo per normali controlli di routine per quanto passato 7 anni fa avevo fatto un ecografia dell' addome dalla quale non era risultato niente. ora devo preoccuparmi???
grazie a chiunque voglia rispondermi!!!
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo l'eventualita' di avere una patologia tumorale puo' accadere a chiunque, ma non credo che quello che lei riferisce aumenti la probabilita' del suo caso in particolare. Come le ho detto non e' possibile escludere tumori via internet, ma prima di fasciarsi la testa cerchi la soluzione negli elementi piu' concreti che ha a disposizione. Per quanto riguarda la stipsi credo che il suo organismo, come quello di tutti gli altri, sia evoluto col passare degli anni, fino probabilemte a far scattare qualcosa di cui ora lei si accorge.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
allora comincero' col partire a verdura e frutta a go - go. poi domani andro' subito dal mio medico per farmi prescrivere, sempre se ritenuto opportuno, eventuali esami o cure.
la ringrazio e le auguro buon proseguimento di serata!!!!
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Verdura, mi raccomando, soprattutto cotta! E sempre tanta acqua...
Cordiali saluti