Granulomi

buongiorno,
mi è stato comunicato che ho tre piccoli granulomi sotto a 2 capsule, che mi erano state messe 4 anni fa.
la mia domanda è la seguente:
l'unico modo per asportarli è quello di ricorrere alla chiururgia? oppure si possono curare tramite antibiotici?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Buongiorni a lei, l'antibiotico può servire come ausilio alla terapia, ma non è la terapia.
Il principio della terapia è semplicemente questo:
poichè i granulomi sono delle infezioni del periapice (= osso che sta intorno alla radice in profondità), e sono dovuti ad una risposta di difesa che l'organismo mette in atto per circoscrivere le tossine dei batteri che vivono nei canali infetti dei denti, è sufficiente eliminare questi microbi perchè il granuloma si riassorba perchè non ha più motivo di esistere!

Come si fa?

Si rifà la terapia canalare (devitalizzazione) delle radici se sono presenti terapie con problemi (o si fa una terapia endocanalare ex novo se i denti non sono stati devitalizzati), rinuovendo la vecchia.
Se questo fosse impossibile per presenza di ostacoli insormontabili come per esempio pernimoncone o anche corone che non si possano rimuovere o che non si possano "forare" per raggiungere le radici,
allora si ricorre alla chirurgia retrograda,
ossia si raggiunge l'apice del dente per via chirurgica, ossea scolpendo un lembo di accesso e si cura la radice entrando in essa dall'apice (ecco perchè si chiama retrograda).
Si apre una piccola fenditura nell'apice e la si sigilla dall'esterno con cemento MTA o con Amalgama d'argento chirurgica, priva di zinco.
Non è neanche necessario portare via il granuloma anche se c'è chi lo fa, perchè si riassorbe da solo.
Alcuni chiudono la breccia ossea con osso artificiale. Si risutura il lembo ed è finita.

Qui gli antibiotici servono come copertura.

Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
no, i granulomi non possono essere curati con gli antibiotici:
la chirurgia orale, presumo che si riferisca all'apicectomia con ritrattamento retrogrado del canale o dei canali, dovrebbe essere l'ultima ratio.

In questi casi è indicato ripetere la terapia endodontica, decementando le protesi, o, se questo non è possibile, forandole e raggiungendo il o i canali da ritrattare.

Se sono presenti perni-moncone e/o si rischia di danneggiare i manufatti, la soluzione potrebbe essere quella chirurgica: sono valutazioni e decisioni che vanno prese insieme al medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima di rispondere tramite mille supposizioni, sarebbe utile sapere la terapia attuata ai denti in questione.
La saluto cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.