Per correggere una malocclusione, è sempre necessaria una cefalometria?

Buongiorno, sono un ragazzo ventenne con una malocclusione di seconda specie. Gli incisivi superiori ed inferiori non si toccano, e non sono allineati. È un po' come se quelli sopra fossero troppo a sx rispetto alla linea mediana del viso. Per questo motivo, dovrei mettere un apparecchio fisso. Ho già fatto due panoramiche in 5 mesi (causa carie), e ora mi viene chiesto di fare una cefalometria. Tuttavia, è un periodo in cui oltre alle due panoramiche ho anche fatto raggi all'anca e al ginocchio, e preferirei non farne ancora. In famiglia c'è una lunga storia di tumori, e fare 5 radiografie in un anno, mi sembra davvero eccessivo. Ma non posso aspettare perché tra un anno e mezzo mi trasferirò per studi, quindi è importante guarire la malocclusione adesso.
C'è un'alternativa alla cefalometria? È strettamente necessaria per un lavoro fatto bene?
A complicare le cose ho una dislocazione anteriore del disco dell'ATM senza ricattura nel momento di apertura della bocca. In poche parole, fa clic e sposta tutta la mandibola quando apro.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio,
M.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

per una corretta diagnosi ortodontica, che precede la terapia, sono necessarie delle valutazioni sui denti e sulle ossa (studio del caso). Sono quindi necessari modelli, radiografie e foto. La cefalometria, che consiste nello studio dei rapporti e delle dimensioni ossee del cranio del paziente, si effettua almeno sulla radiografia latero laterale del cranio.

La scelta consapevole di non effettuare la radiografia e quindi di evitare la cefalometria potrebbe portare ad errori diagnostici.

Anche se il suo dentista è dotato di apparecchiature per Rx, in caso di dubbio sul rischio per esposizione ai raggi x, lo specialista di riferimento è il radiologo che potrà valutare quanti e quali Rx ha già effettuato.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Capisco che per essere sicuri di un corretto approccio e correzione sia necessaria la cefalometria. Per precisare, negli ultimi 7 mesi ho fatto due panoramiche, RX anca destra in ortostasi e RX ginocchio destro. Se facessi la cefalometria, la farei a settembre, il che significherebbe in meno di un anno (9 mesi) ben cinque radiografie diverse.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga qui, faccia i calcoli che le vengono proposti, ed eventualmente DOPO chieda ulteriori precisazioni.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Ma solo DOPO aver letto...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)