Dolore alla mano sinistra dal pollice in giù

Salve a tutti
Circa 1 mese fa ho cominciato ad avvertire dolore lungo il dorso del pollice e al margine del polso della mano destra, mi da molto fastidio quando ad esempio tento ad aprire un barattolo, o giro la chiave del portone di casa, ed a volte al lato si nota come un rigonfiamento e ho anche dei formicolii molto fastidiosi.
Cosa potrebbe essere? cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'aiuto in anticipo e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara utente, deve sapere che i tendini che giungono sul pollice per permettere il suo movimento di estensione e abduzione, passano a livello del polso in una specie di canale che si trova proprio su quel margine del polso che lei ha indicato. Quando per una tendinite (=infiammazione dei tendini per sovraccarico nell'uso o per traumi) questi tendini trattengono liquidi e si "gonfiano", o per una infiammazione delle membrane che li rivestono (tenovaginalite), lo spazio nel canale diventa una strettoia, i tendini hanno attrito fra di loro e iniziano a manifestare dolore. Si tratta di quella forma di tendinite che prende il nome di "Malattia di De Quervain". Vicino al canale che le dicevo, passa anche un ramuscolo nervoso che prende la sensibilità sul dorso del pollice e può manifestare una sintomatologia tipo formicolio. Ne parli al suo medico curante che provvederà a prescrivere una terapia antinfiammatoria topica e della fisioterapia. Se non dovesse risolvere il problema, faccia una visita ortopedica ed il collega valuterà se sottoporla ad infiltrazioni locali o, in estremis ad un semplice intervento chirurgico in anestesia locale con il quale si potrà procedere ad "aprire" questo canale ed eliminare la strettoia che ha generato il disturbo. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro Dottore, innanzi tutto grazie per la risposta, vorrei sottolineare che 4 anni fa sono stata operata per " Sindrome di De Quervain " alla mano destra a causa di un ingessatura fatta male a lungo andare si era trasformata in questa sindrome, facendo un ecografia comparatoria, non risultava niente alla mano sinistra.
Posso dire però che con l'intervento non ho risolto niente, cioè alleviato il dolore ma causato la permanente non completa apertura del pollice, considerando che ho 18 anni e mezzo, ed una vita davanti l'ho considerata una "sconfitta" per il mio sogno di diventare figlia d'Ippocrate, quindi se un altro intervento dovesse causarmi la stessa cosa, allora preferisco il dolore.
intato: potrei fare un'ecografia?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente un ecografia permette di avere informazioni in più ed escludono la presenza di cisti tendinee o della puleggia (del canale di scorrimento) o altre patologie. Non aveva esposto nel consulto iniziale questo precedente intervento eseguito, potrebbe essere che sulla puleggia si sia formato del tessuto cicatriziale che ha causato una recidiva di compressione o i tendini si siano molto infiammati per traumi sottovalutati. Si rivolga ad uno specialista di chirurgia della mano della sua zona ed esponga il suo caso, troverà sicuramente la soluzione necassaria. Attendiamo notizie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi Dottore, nel consulto iniziale ho commesso un errore di distrazione la mano in questione è la sinistra, mentre l'intervento è stato eseguito su mano destra.
Comunque domani vedrò di contattare uno specialista della mia zona.
Le farò sapere.
Intato grazie dei consigli.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Allora adesso è tutto più chiaro, penso debba fare l'intervento anche a sinistra. Cordialità