Menisco rotto e tendini crociati lesionati

Salve,
un paio di giorni fa a causa di un incidente stradale ho accusato problemi al ginocchio e ho fatto una risonanza magnetica. Il referto è il seguente:

" Assottigliate le cartilagini meniscali in particolare la mediale, con lesione del corno posteriore. Rottura del LCA che appare deflesso nella gola intercondiloidea. Regolare il LCP ed i collaterali. Presenza di abbondante versamento endoarticolare."

Premetto che avevo del liquido prima di fare questo esame.
Sono molto preoccupato, sperando in una risposta nel più breve tempo possibile, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
per comprendere bene la situazione manca l'elemento fondamentale: lei come sta? Il ginocchio fa male? è gonfio?
Lo sente instabile?
In assenza di un quadro soggettivo-obiettivo è impossibile stabilire se le lesioni che si vedono sulla risonanza sono recenti (quindi dovute al trauma) o magari di vecchia data (capita più spesso di quanto si creda che il paziente in un ginocchio asintomatico abbia vecchie lesioni riferibili a traumi che nemmeno più ricorda).

Normalmente la prima cosa che si fa in un caso come il Suo è andare al pronto soccorso immediatamente.
L'ortopedico può visitare il Suo ginocchio e farle delle lastre per escludere fratture ossee.
Quindi, se le condizioni del Suo ginocchio lo impongono, la immobilizza e la pone in scarico con delle stampelle e un'adeguata profilassi anti-tromboembolica.
A questo punto, si fa una convalescenza di un paio di settimane in attesa che il ginocchio si sgonfi, e quindi si fa una RMN. Questo perchè prima di due settimane la risonanza potrebbe non essere attendibile.
A quel punto si deciderà cosa fare.

Quindi, riassumendo: non si deve preoccupare, niente panico. L'importante è trattare il problema CORRETTAMENTE.
La cosa più importante è farsi visitare e -se necessario- immobilizzare e porre in scarico.
Quando sarà guarito dalla fase acuta bisognerà capire nel Suo caso quale sarà l'atteggiamento migliore: una terapia solo riabilitativa, oppure chirurgica, per la regolarizzazione della lesione meniscale o magari per la ricostruzione del legamento lesionato.

Ma a questo penserà dopo. Ora la cosa più importante è far guarire il ginocchio ed evitare che la situazione possa peggiorare.

Ci tenga informati.
Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it