Alterazione di segnale al legamento crociato anteriore

buonasera,
ho 25 anni e 3 settimane fa ho avuto un'infortunio durante una partita di calcio, praticamente durante un cambio di direzione il piede dx è rimasto bloccato a terra e il ginocchio si è girato, ho avvertito subito dolore ma dopo un paio di minuti sono riuscito a rientrare in campo, grave errore, dopo altri 15 minuti stesso movimento e stesso trauma. il ginocchio si è gonfiato verso sera e dopo 2 gg ha cominciato a sgonfiarsi, ora non sento più dolore ma non riesco ancora a piegarlo completamente (mancano ca. 3/4 cm per far toccare il tallone al gluteo) ho fatto la RM perchè 5 settimane prima dopo una contusione ginocchio vs. ginocchio il dolore non passava e dopo aver fatto una visita dall'ortopedico mi aveva prescritto tauxib 90 x 10gg e se nn passava di fare la RM che ha dato questo esito:
"rapp. articolari regolari.Alterazione di segnale del legamento crociato ant., che è disomogeneo a margini sfumati e nettamente assottigliato come x lesione traumatica distrattiva, preferibilmente non completa. Ispessito il legamento collaterale mediale alla sua metà prossimale dove è anche disomogeneo a margini sfumati come per esiti di lesione traumatica senza evidenti soluzioni di continuo. Piccola alterazione di segnale lineare al corno posteriore del menisco mediale, estesa sino alla superficie inferiore del menisco, compatibile con sottile fissurazione.
Ampio focolaio contusivo osseo al condilo tibiale esterno; focolai contusivi ossei piuttosto ampi ai condili femorali."
il resto è a posto.
Vorrei chiedere se potete tradurmi in termini semplici il problema che ho e se in questi casi è possibile tornare a giocare a calcio senza interventi chirurgici, praticamente se il problema è grave oppure no?

ringrazio anticipatamente.
saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che solo dalla visita si può vedere se la stabilità del ginocchio è compromessa. Comunque dal referto si evince che c'è una lesione del crociato anteriore, che forse non tiene più, il collaterale mediale è stato stirato e forse lesionato, il menisco interno ha una lesione che non so dire Sesia dovuta al trauma, e le ossa nel trauma hanno sbattuto tra di loro e si sono "ammaccate" senza rompersi. Le consiglio riposo da qualsiasi attività fino a visita ortopedica che le consiglio di eseguire il prima possibile. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
peggio di quello che pensavo.
personalmente credevo di stare bene anche perchè il ginocchio lo sento abbastanza stabile.
la visita era già in programma grazie per la risposta.

saluti