Lesione sub totale tendine sovraspinoso

Salve,
A seguito di una partita di pallavolo in giorno dopo non riuscivo ad alzare il braccio piu dei 90 gradi.
2gg dopo fino a 30 gradi, a seguito di ciò vado al ps, faccio rx ed evidanziano, alterazione composta del trochite con reattività della spongiosa. consigliata RM

La RM evidenzia frattura composta del trochite, normale il trofismo della muscolatura deltoide, della cuffia e CLB nella sua sede.
Lieve Edema SAD.

A seguito di ciò vado dall'ortopedico, il quale mi dice che la RM non è molto chiara, ma all'esame obbiettivo mi dice che ho una discinesia scapolo-omerale e presume una lesione parziale del tendine sovraspinoso, anche perchè i capi nella RM non sono allontanati o retratti.
Consiglia FKT + rinforzo e integratori per il tendine. Al momento esclude l'operazione.
Volevo sapere se non gioco piu e rinforzo si rimargina il tendine? e poi l'idicazione di operazione è data dalla rottura?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
mi sembra poco probabile che Lei si sia procurata una frattura composta del trochite omerale senza aver avuto un trauma diretto.
La risonanza magnetica putroppo da dei falsi positivi e falsi negativi quindi deve necessariamente essere associata ad un esame clinico ben condotto.
Se dall'esame clinico persistono i dubi di una rottura della cuffia dei rotatori andrebbe ripetuta una RM o una Artro-RM.
Alla sua età sarebbe fondamentale fare una diagnosi precisa.
Se poi si dovesse trattare di una rottura della cuffia va valutata l'entità della rottura perchè se molto marginale (molto piccola) allora si può anche pensare di non ricorrere al trattamento chirurgico ma se più importante allora il trattamento chirurgico deve essere consigliato.
Ora io mi sentirei di tranquillizzarlLa perchè, anche se non ben fatta, una rotura importante della cuffia dei rotatori è visibile con una RM basale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Cmq anche il mio ortopedico mi ha chiesto se ho avuto traumi o lussazioni, ma non ho mai avuto traumi.
ma solo dolore quando battevo a pallavolo e in qualche attacco. L'ortopedico l'ha definita spalla over head.
E può essere un accumulo di microtraumi che ha portato poi al blocco e poi alla ripresa del movimento.
Dice che forse la lesione parziale sia vecchia come la frattura. Cmq anche i RX danno lo stesso esito di frattura composta del trochite.

Cmq al momento faccio FKT e rinforzo. Si il tendine al momento non è rotto e non ho dolore però mi applico per evitare l'operazione :-)
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che ha scelto la strada migliore.
Cordiali saluti