Rimozione mezzo di sintesi malleolo... tempistiche?

Buongiorno,
2 anni fa mi è stata inserita una piccola vite al malleolo mediale e ho fatto la fisioterapia come specificato dal dottore che mi cura ma ho notato che la mia caviglia non si comporta piu come prima. Io faccio danza classica e mi sono resa conto che quando mi chino non riesco piu ad arrivare dove prima, sento tirare e sento una limitazione. Ho pensato che poteva essere colpa di una cattiva fisioterapia ma mi hanno assicurato che è stato fatto quello che è normalmente di prassi, forse il mio unico sbaglio è di non aver fatto una fisioterapia mirata per lo sport comunque... ho ricontattato il mio medico mi assicura che la vite non centra niente ma comunque la prossima settimana mi verrà rimossa. Quanto pensa sia lunga la riabilitazione? passeranno di nuovo 2 mesi oppure sarà molto piu veloce? dopo quanto tempo potrò ritornare a ballare o andare a sciare?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una vite può avere un ruolo solo se sporge dalla parte della testa o della punta andando a interferire con le strutture adiacenti, oppure se è intollerata per cui l'osso reagisce per la sua presenza. Altrimenti è molto probabile che la rimozione della vite non Le dia nessun vantaggio, come ha già detto il Suo medico.
La rimozione della vite avviene con una piccola incisione in corrispondenza della testa, spesso in anestesia locale. Se l'intervento avverrà così bisognerà stare un po' in riguardo per i 10-12 gg che servono alla cute per guarire. Non penso che per questo debba affrontare una riabilitazione. Le faccio comunque notare che queste domande vanno poste al Suo ortopedico che conosce le condizioni della caviglia, la posizione della vite, le possibili difficoltà nella sua rimozione ecc, e quindi anche dirLe tempi e modi per la ripresa della danza e dello sci.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it