gonartrosi,calcificazioni meniscali

genitlissimi medici di medicitalia.
mio padre ha 81 anni e da qualche tempo soffre di forti dolori alle gionocchia che non gli permettono di deambulare. questa mattina abbiamo ritirato il referto dei seguenti esami: radiografia ginocchio dx e radiografia ginocchio sx.
referto:
gonartrosi deformante osteofitosica tricompartimentale.
appiattimento dell'emipiatto mediale sx.
calcificazioni meniscali.
enteosopatia diffusa.
riduzione serrata della rima articolare mediale dx e sx.
vorrei sapere quale via intraprendere per cercare di risolvere i problemi che affliggono le ginocchia di mio padre e se tale problema sia completamente risolvibile.
grazie per l'attenzione,cordiali saluti.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la descrizione è compatibile con un quadro di avanzata artrosi del ginocchio.
L'artrosi non è curabile; il problema può solo essere affrontato chirurgicamente (con una protesi del ginocchio), oppute con palliativi (farmaci antidolorifici).
E' il caso quindi di far valutare papà da un ortopedico, possibilmente esperto di chirurgia protesica, in maniera da valutare se nel caso specifico un intervento di protesi al ginocchio potrebbe essere indicato. Per Sua comodità Le segnalo un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it