fibrocartilagine meniscale mediale

Egregio Dottore, il 28 maggio ho battuto leggermente il ginocchio sx e la notte è gonfiato ho messo ghiaccio ogni 3 ore ho preso brufen x 7gg e messo voltaren emugel 2 volte al giorno , il gonfiore mi sembra sia scomparso ma ancora oggi nn riesco a stendere la gamba ho ancora dolore laterale interno anche se diminuito ogni tanto si blocca con dolore sopra la rotula,ho appena ritirato la rison. magne. ed ecco quanto scritto.: la fibrocartilagine meniscale mediale presenta a livello del corpo nel bordo libero piccola alterazione di segnale (flap?) Alterazione di segnale da lesione a livello della capsula postero mediale. Riduzione dello spazio femoro rotuleo con lieve iperpressione rotulea esterna. Minima alterazione condrale a livello della troclea nessun versamento ed il resto nella norma. Potrebbe spiegarmi cosa ho ke nn và???? La ringrazio e attendendo presto una sua risposta, distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore scusi il nostro ritardo, ma le consiglio di farsi valutare da un collega ortopedico, cosa che di sicuro avrà fatto.
Io aspetterei qualche giorno dall'evento del trauma, facendo terapia locale farmacologica ; le consiglio anche di mettere una ginocchiera elastica .
Se dovesse continuare il disturbo, sopratutto se si riscontra blocco articolare, scatto meniscale o cedimento articolare allora è da valutare l'intervento chirurgico in artroscopia di meniscectomia selettiva del menisco mediale.
Solamente un esame clinico ortopedico accurato stabilirà ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, adesso sto molto meglio, riesco a piegare il ginocchio,ho dolore solo quando mi alzo dalla sedia o salgo le scale ma sopportabile inoltre quando spingo la frizione della macchina nn ho più il blocco totale ma solo un lieve dolore riesco a fare passeggiate,ho portato x diversi giorni un tutore ke poi nn ho più messo x il fastidio ke mi creava. ho iniziato a potenziare i muscoli con esercizi e cyclette ma vorrei un suo parere se potenziando la muscolatura si può evitare l'artroscopia io nn ho mai avuto cedimenti del ginocchio ma sento le mia gambe tutte e due deboli forse x il riposo assoluto ke ho dovuto fare causa il problema avuto per molti giorni. Andrò anke a visita ortopedica tra breve ma nell'attesa la prego di farmi avere sue risposte e se riesce il prima possibile sono molto contenta di questo servizio che date e l' ho scritto. Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho fatto 3 visite ortopediche la prima con il SSN mi ha consigliaro rinforzo muscolare e tecarterapia, la seconda da un chirurgo ortopedico che mi ha messo in lista d'attesa x artroscopia dicendomi ke comunque il doloretto ke ho sarebbe rimasto perchè dipende dalla riduzione della cartilagine e dall'artrosi, il terzo mi ha consigliato flexart plus bustine e 3 infiltrazioni da fare x tre settimane ma a settembre perchè in estate nn avrebbero l'effetto dovuto... Io ad oggi stò abbastanza bene il ginocchio nn si blocca più ed il doloretto è diminuito ancora , ho sempre 1 cm di differenza tra le 2 gambe, faccio cyclette esercizi x rinforzo muscolare con pesi da 1 kg alla sx ke dovrebbero aiutarmi a recuperare prendo il flexart ed ovviamente nn mi vorrei operare anke perchè i blocchi non li ho più avuti ma le infiltrazioni non potrei farle anke se è estate, lei cosa mi consiglia??? Spero di ricevere una sua risposta e nell'attesa le porgo i miei più cordiali saluti
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le consiglio in questi 2 mesi e mezzo estivi : sole, sabbiature, nuoto , cyclette ed esercizi di potenziamento del quadricipite.
Aumenti i pesi di un kg ogni 3 - 4 - 5gg. quando fa gli esercizi di elevazione dell'arto inferiore contro resistenza a ginocchio esteso .
Si affidi sempre ad un medico Fisiatra.
Non si operi se si trova in queste condizioni ovviamente, ( come lei riferisce, di stare bene al ginocchio) ma a settebre esegua della idonea e completa fisiochinesiterapia.
Poi rifarà dei controlli clinici ortopedici e si vedrà.
Ovvio che ha un po di artrosi alle ginocchia, ma se è modesta o poco sintomatica non necessità di intervento chirugico, ma di intensa fisiochinesiterapia. Comunque le dirà tutto il collega ortopedico che lo visiterà.
Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta che attendevo con ansia,farò quanto da lei consigliato ma per quanto riguarda le infiltrazioni nn mi ha dato risposta dovrei farle e anke lei pensa che debba attendere settembre? Grazie ancora e cordiali saluti