Allargamento clavicole dopo frattura

Buonasera
in Agosto ho riportato la frattura scomposta del terzo mediale della clavicola sx a seguito di un trauma sportivo. Al pronto soccorso mi è stato applicato un tutore senza ulteriori indicazioni.
L'osso si è saldato ma la clavicola è di diversi cm più corta dell'altro con evidente danno estetico e funzionale.
L'ortopedico che mi aveva in cura lo ha definito "accettabile" e io ho scoperto la verità solo dopo aver rimosso il tutore ad otto.
Esiste una operazione o un trattamento che consenta di riallungare un pochino la clavicola? Perchè non mi è stato detto subito quale sarebbe stato l'esito?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Di solito la frattura della clavicola si scompone in accorciamento per la prevalenza dei muscoli pettorali che tendono ad addurre l'omero e contestualmente antepongono la spalla. Il risultato e' una guarigione in accorciamento della clavicola e in anteposizione della spalla. Questo tipo di posizione non e' invalidante dal punto di vista funzionale per un'attivita' normale, puo' esserlo per chi fa dello sport a livello professionale.
L'indicazione chirurgica non e' molto ben codificata e vi sono molte opinioni diverse con vantaggi e svantaggi che di solito vengono spiegati al paziente.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante