Omero fratturato

Buonasera,
scrivo perchè il giorno 29/12 a seguito di un incidente sulle piste da sci ho riportato una frattura composta al collo anatomico dell'omero. Subito trasferita al Centro Traumatologico della zona di competenza, dopo la visita specialistica, mi hanno rilasciato il seguente referto: spalla sinistra, frattura chiusa del collo anatomico dell'omero, non deficit VNP in atto.
Prescrizione: Mantiene tutore tipo Desault. Riposo funzionale, ghiaccio locale a cicli. Eseguire tac per studio frattura e valutazione riduzione. Antidolorifici come da prescrizione (Bufen (mai preso) e Tachidol (oggi 3/01 primo giorno senza antidolorifici). Tra 10 giorni eseguire rx controllo riduzione e sostituzione bendaggio con tutore tipo desault.

Le mie domande sono:
- posso ora dormire supina o devo continuare a dormire semi/seduta con 2/3 cuscini dietro la schiena?
- entro quanto tempo posso riprendere l'attività fisica in palestra e nel frattempo posso fare degli esercizi per le gambe? Dovrò poi fare fisioterapia x la spalla?

La tac è già stata eseguita ma i risultati li avrò tra una settimana. Ho i raggi che mi hanno fatto al centro traumatologico e che posso inviare via mail per sapere se l'anamnesi che hanno fatto della frattura è corretta.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
in genere una frattura composta del collo omerale guarisce in 30 40 gg
l'uso degli antidolorifici si puo limitare ai primi gg
la scelta terapeutica mi sembra la piu idonea ( desault ) ma è indispensabile che lei faccia dei controlli rx successivi per valutare eventuali scomposizioni secondarie
La tc è un esame utile ma solo se in fase di ps rimangono dei dubbi circa le caratteristiche della frattura ( le ricordo che al ps vanno fatte almeno 2 proiezioni radiografiche !!! )
la fisioterapia sicuramente potra accellerare il recuoero funzionale !
in bocca al lupo
Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Formica per la Sua celere risposta!
In effetti tra pochi giorni ho un controllo rx mentre al ps mi hanno fatto 3 proiezioni radiografiche. Se vuole gliele posso inviare via mail dato che su qsto sito non c'è la possibilità di allegarle.
Secondo Lei, se non ho dolore, posso riprendere a dormire in posizione supina?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr Formica per la Sua celere risposta!
In effetti tra pochi giorni ho un controllo rx mentre al ps mi hanno fatto 3 proiezioni radiografiche. Se vuole gliele posso inviare via mail dato che su qsto sito non c'è la possibilità di allegarle.
Secondo Lei, se non ho dolore, posso riprendere a dormire in posizione supina?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
la fasciatura dovrebbe proteggerla anche in posizione supina quindi puo dormire tranquillamente anche supina
mi raccomando i controlli rx
cordiali saluti dr alessandro formica
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
grazie per la risposta.
Questo l'esito della tc: frattura composta dell'omero con pluriframmentazione della regione del trochide con minimo depiazzamento dei frammenti. Non è presente alcuna lussazione alla spalla.
E' normale che a volte senta del bruciore?
Cordialmente.
[#6]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
direi che la situazione emersa dalla tc deve tranquilizzarla
se sono passati piu di 30 gg dal trauma occorre iniziare un adeguata fkt
Cordiali saluti Dr alessandro Formica
[#7]
dopo
Utente
Le Sue parole sono per me di grande sollievo.
Purtroppo sono passate solamente 2 settimane, domani ho la visita ortopedica. La terrò informato.
Cordialmente,