Coxartrosi

buongiorno, mi chiamo silvia e ho 39 anni. circa 9 anni fa, durante la gravidanza (gemellare) ho iniziato ad avvertire un dolorino all'anca sinistra che a volte scendeva fino all'inguine. Dopo vari accertamenti ho fatto una risonanza magnetica dalle quale è risultato, a sinistra, un "lieve appiattimento del profilo anterosuperiore della testa femorale con disomogeneità del segnale della spongiosa ossea sottostante come da esiti di patologia osteocondrale cui corrisponde area di riassorbimento osseo similgeodica nella spongiosa acetabolare contrapposta." Il suddetto esame risale alla data del 17/01/2012. Ora comincio a sentire qualche doloretto anche all'anca destra. La mia domanda è: le lunghe passeggiate o camminate veloci che fanno tanto bene alla salute generale del corpo, mi sono di giovamento nella mia condizione? quali esercizi potrei fare? E soprattutto, come posso tornare a stare bene senza queste fitte improvvise che mi bloccano e la gamba che mi cede? Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una RMN che mostrava una perdita della sfericità della testa femorale e un segnale alterato della spongiosa della testa e del cotile, ma lo dico con i limiti dovuti alla mancata visione delle immagini, forse avrebbe dovuto prevedere almeno controlli evolutivi seriati, cioè periodici controlli nel tempo per controllarne l'evoluzione, oltre eventuali terapie specifiche. Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto per rivalutare entrambe le anche e decidere il da farsi. Gli porti le immagini della RMN e non il solo referto. Le lunghe camminate per il momento sono sconsigliate, almeno fino a che non è stata chiarita la situazione reale. Preferisca la bicicletta (con sellino alto) e il nuoto (solo stile libero) ma senza strafare
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio cordialmente per la velocissima risposta e approfitto per fare un'altra domanda. Mi rendo conto di "sfidare le leggi della natura" ma, un'eventuale gravidanza quanto potrebbe peggiorare la situazione?
(ho un fisico robusto: peso 75 kg per 1,65m di altezza). grazie anticipatamente e buon lavoro.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile dire "quanto" può peggiorare una situazione di cui non si conosce lo stato attuale. È però prevedibile che una coxartrosi possa peggiorare soprattutto negli ultimi mesi. L'ortopedico che L'avrà visitata saprà essere più specifico.
Cordiali saluti