Una crisi, ma ora arriviamo ai giorni

BuonGiorno Dottori

è la prima volta che vi scrivo e volevo chiedervi un'informazione riguardante i metodi per la cura delle Vertigini Posizionali. Vi spiego bene il problema, sono una donna di 45 anni, soffro da circa 15anni di vertigini, queste si manifestavano ogni 6mesi-1anno, quindi c'era una crisi forte ma poi passava per un lungo periodo, feci man mano molti accertamenti da molti specialisti ma nessuno fu in grado di risolvere anche parzialmente il problema, poi le manifestazioni sono aumentate così il mio medico curante mi diede le Vertiserc da 16mg da prendere solo quando avevo una crisi, ma ora arriviamo ai giorni di oggi, ho continue vertigini ogni giorno quindi subito ho prenotato da uno specialista, ho fatto la prova audiomediche ma non posso fare quella vestibolare siccome non riesco a resistere, quindi il dottore mi ha prognosticato la Vertigine Posizionale però solo all'orecchio sinistro, siccome lì ho sensazioni continue di ovattamento ma non di diminuzione di udito, cmq dopo aver fatto questa prognosi mi ha effettuato una manovra, che credo sia quella di Selmont (vedendo da internet) ma da quando l'ho fatta mercoledì, sto da quel giorno con giramenti di testa 24h su 24h, ho continua nausea soprattutto quando sto seduta e provo a mangiare, ed il collare dà molto fastidio dietro la testa.... ora vorrei capire quanto tempo ci vorrà per passare da questa fase di continue vertigini ad una di vita normale, e se mi poteva dare qualche medicinale da prendere, in modo da alleviare i capogiri visto che non mi ha dato alcun medicinale, giusto le plasil nel caso di vomito continuo. Vi ringrazio anticipatamente delle vostre eventuali risposte.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, con tutta la buona volontà, non posso dare una risposta al suo quesito. Non conosco il suo caso specifico, la sua storia clinica. Purtroppo, per una diagnosi, occorre necessariamente un esame audio-vestibolare, per iniziare. Senza di questo, ripeto, non si puo' avere una diagnosi e, pertanto, una terapia farmacologica idonea. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buona Sera Dott. Brunori

la ringrazio per la sua risposta, non vorrei essere ripetitiva però volevo capire se in questi casi come il mio si possano dare farmaci e quanto tempo ci vuole per la riabilitazione, siccome mi ha detto lo specialista che dovevo stare 7gg a riposo e nel caso ripetere la manovra, ma dopo 3 giorni, quasi 4, non è cambiato nulla anzi ieri stavo meglio di oggi, quindi non vedo come in un'altro paio possa stare bene, e soprattutto lavoro in modo autonomo e non posso stare mesi a riposo. Se parlassimo in generale secondo Lei per tornare ad una vita regolare, non dico una completa guarigione, ma almeno senza vertigini 24h su 24h, quanto tempo ci potrebbe volere? Purtroppo leggendo da internet non si capisce, alcuni dicono 1-2sett. altri parlano di mesi.

P.S. l'esame audiometrico regolare, poi ha controllato con una sonda nelle orecchie ed anche lì tutto regolare, ha parlato solo di un problema di ossicini
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo attraverso un esame vestibolare si puo' avere una diagnosi. Ammettendo che la patologia in questione possa essere una vertigine posizionale benigna, attraverso un paio di manovre liberatorie si guarisce dal sintomo. Pero', anche in questo caso, potrebbero essere utili anche delle terapie farmacologiche. Finchè non si sottopone all'esame vestibolare, non sapremo mai la natura della sintomatologia da lei sofferta.