Ipoacusia improvvisa e acufene orecchio sx

Pace e bene
Ammetto di aver letto gli altri quesiti posti in materia ma, a differenza degli altri pazienti, non ho mai manifestato alcun sintomo di sofferenza all'apparato uditivo nè ho mai ricevuto lesioni di tipo traumatuico o acustico.
E ora la mia storia:
alle ore 22 circa del 5 u.s. ho avvertito un improvvisa e immediata ipoacusia all'orecchio sx senza nessuna causa esterna apparente (non sono neanche raffreddato). Durante le prime due ore ho avuto un modesto, ma controllabile, senso di vertigine e conteporaneamente è comparso un fastidiosissimo acufene e un leggero mal di testa.
Sono andato a letto e il gioro dopo ho riscontrato il persistere dell'acufene e l'assenza di senso di vertigine e di mal di testa pur accusando una sensazione di disorientamento (non vertigine questa volta) in locali chiusi e/o molto rumorosi.
Questa mattina (08/11/2011), preoccupato, mi sono recato al pronto soccorso del vicino nosocomio, dove sono stato sottoposto a visita medica specialistica da parte dell'otorinolaringoiatra.
Lo stesso mi ha sottoposto ad esame a mezzo otoscopio, esame audiometrico e esame impedenziometrico.
La diagnosi è stata "ACUFENE ORECCHIO SX" e mi ha prescritto una compressa al giorno di DELTACORTENE 25mg per 4 giorni, e mezza compressa per ulteriori 3 giorni più una compressa di ALANERV al giorno.
Ho cominciato subito la terapia e probabilmente è un po' presto per vederne i benefici ma sono preoccupato per questa sensazione di intenso fastidio (ronzio all'orecchio sx) che non ho mai provato prima. Mi conforterebbe avere un parere ulteriore e credo di aver fornito tutti gli elementi utili a disegnare il quadro completo.
Aggiungo, ad ogni buon conto, che mia madre soffre di otosclerosi ma io non ho mai avuto i suoi sintomi, non soffro di patologie pressorie, ho 44 anni, pratico abitualmente il podismo e ho una frequenza cardiaca a riposo di 40-43 pulsazioni.
Fiducioso e certo di un riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
è necessario conoscere il traccaito audiometrico, se vi è un calo uditivo si tratta di ipoacusia improvvisa e pertanto potrebbe essere utile associare ciclo di terapia iperbarica, se è normoacusico allora la terapia somministtrata a mio avviso puo essere suffcinete

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempo dedicatomi e di quanto mi ha suggerito. Purtroppo data la modalità (accettazione tramite pronto soccorso), non mi è stata rilasciata alcuna documentazione in ordine agli esami a cui sono stato sottoposto, ma il suo consiglio potrò farlo valere in occasione di una uteriore visita specialistica (ho già prenotato per domani presso lo studio di un altro specialista).
Le farò sapere quanto prima l'esito.
La saluto ancora grato per il servizio che svolge
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si figuri, facciamo il possibile ma spesso il limite della internet medicina è legato alla possibilita di non poter "vedere" l'obbiettivita, pertanto gli esmai strumentali ci consentono di arrivare ad una maggior possibiliat di ipotesi diagnlosithce