Perforazione timpano.

Buongiorno,
a novembre scorso ho subito la perforazione del timpano orecchio dx provocata dall'ingresso di un cotton fioc (mentre mi asciugavo l'orecchio dx col cotton fioc mi accingevo a raccogliere un pettine a terra e battevo il gomito sulla colonnina del lavabo inserendolo in maniera diretta). Non ho provato dolore solo senso di chiusura dell'orecchio e non ho avuto fuoriuscite di sangue.
Ad una prima visita dell'otorino (fatta qualche giorno dopo l'incidente, mi venivano prescritte gocce auricolari e antibiotico). Successivamente, riscontrata la perforazione mi sono recata in ospedale dove il timpano mi è stato curato con gocce e pomate. All'ultima visita, fatta il 12 maggio scorso, l'otorino mi ha detto che il timpano si è cicatrizzato e non ho più bisogno di fare l'intervento, mi vuole rivedere a settembre. Io però continuo a sentire l'orecchio ovattato e un leggero acufene tanto che ho prenotato un'altra visita da un altro otorino a giugno.
Che consigli potete darmi? E' normale che io ahbia ancora l'orecchio ovattato dopo sei mesi? Forse è necessario l'intervento di timpanoplastica visto che il timpano si è cicatrizzato in sei mesi?
Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrive, la perforazione si è spontaneamente chiusa e, pertanto, non occorre intervenire piu' chirurgicamente. Certo, l'ovattamento auricolare durerà ancora per un po' di tempo. Non possiamo fare altro, se non aspettare che il tutto si risolva spontaneamente. Importanti i controlli clinici periodici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per la tempestiva risposta.
Mi ha un po' tranquillizzata. Ieri ho comunque contattato di nuovo l'otorino che mi ha in cura spiegandogli il fastidio che avverto e lui mi ha chiesto di fare un esame audiometrico ed uno impedenzometrico. Poi mi rivedrà. Lei che ne pensa, conviene che per scrupolo li eseguo? Un esame audiometrico e una tac già li avevo effettuati e portati in visione al medico.

Grazie per ogni altro chiarimento vorrà fornirmi.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, oltre l'esame clinico, è importante l'esame audio-impedenzometrico. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per la tempestiva risposta.
Le farò sapere l'esito della successiva visita, augurandomi che tutto sia a posto.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata