Scolo mucoso rino-faringeo con muco/catarro in gola

Buongiorno, da anni circa 10, soffro di produzione eccessiva di muco/catarro che ha ridotto la mia qualità di vita. Se mi sveglio di notte il muco inizia a darmi problemi tanto che devo procurarmi la tosse per espellere e vado avanti quasi un'ora senza riuscire quindi a riposare bene. Ho fatto tutte le ricerche mediche possibli ,esiti: piccola ernia iatale, lieve allergia acari domestici, turbinati ipertrofici (non gravi) visita pneumologica esito negativo , ho assunto antibiotici, istaminici,cortisone, pillole per reflusso, pillole "costosissime" per asma , fatto cure termali (inalazioni ecc..) senza nessun risultato, quindi stremata ho sospeso tutto ed ora faccio solo lavaggi nasali con soluzione salina. Premetto che se sono in attività fisica, intenta a fare cose il problema diminuisce ! Ho il dubbio che ci sia anche una componente nervosa! Ho spirito di adattamento ma questa situazione non riesco a sopportarla quindi ecco il motivo di questa mia richiesta pure a voi che leggo essre molto competenti e professionali. A titolo informativo ho problemi alle vie respiratorie da sempre ma fino a 10 anni fà sopportabili ora è un crescendo anno dopo anno. Assumo già da anni (purtroppo) Tareg 160 per ipertensione.
Ringrazio anticipatamente e spero di avere dato abbastanza notizie su di me, resto in attesa di uno spiraglio "di luce". Buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, senza un esame clinico, è quello di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, la tac ai seni paranasali l'ho già fatta come tantissimi altri esami ,esito: " Si rilevano piccole raccolte fluide da ritenzione mucosa alla base del seno mascellare di sx ed un focale modesto ispessimento della mucosa della base seno masc.dx. il setto nasale è in asse ed i turbinati inferiori un pò ipertrofici. i complessi ostio-meatali sono regolarmente rappresentati e pervi".
Aggiungo alle notizie scritte nella precedente richiesta che assumo anche Eutirox 50 per intervento di emitiroidectomia.
Ps: non istaminici ma antistaminici (mio errore precedente)
Ringrazio ancora infinitamente , buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, non avendo ricevuto ancora risposta sto veramente pensando di essere un caso irrisolvibile , però sarei molto contenta se mi indicasse qualche farmaco anche alternativo da usare solo quando mi vengono crisi eccessive la notte.
Ringrazio con fiducia di ricevere notizie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è possibile fare delle prescrizioni a distanza, come ben sa. Comunque, la terapia deve essere decongestionante le mucose nasali e mucolitica. Le auguro un buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , continuerò con i decongestionanti sperando che prima o poi questa mia situazione si evolva in modo positivo, anche se sono alquanto pessimista. Farò ancora ricerche e visite specialistiche fin quando mi è possibile.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo non mi sembra un caso complicato ed irrisolvibile, nè tantomeno necessita di piu' consulti specialistici. Con una giusta terapia, guarirà!
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per l'incoraggiamento, ma sono anni che mi prescrivano terapie senza nessun risultato anzi sento che sono in peggioramento e la mia qualità di vita ne sta risentendo incredibilmente anche nei rapporti personali. Comunque cercherò dei buoni decongestionanti e mucolitici come lei gentilmente mi ha consigliato , in effetti non ho più nessuna voglia di fare altre visite specialistiche (tutte in libera professione ,per i tempi brevi, ma per me costose.) .
Grazie ancora per la disponibilità e buon lavoro.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo e le auguro che possa risovere quanto prima la fastidiosa sintomatologia. Le auguro una buona serata