Catarro con sangue
Buon giorno, ho trent'anni, e da un mese circa ho un problema costante di catarro con sangue, che mi trovo in gola al mattino, associato ad una sensazione di gola secca. Questo mi capita da quando ho fatto una sauna. Mi hanno fatto i raggi al torace ed alla gola, tutto pulito. Mi hanno successivamente fatto fare la tac ai polmoni e al massillo facciale,anche lì tutto a posto, solo il setto nasale leggermente deviato. Le analisi del sangue sono a posto, dall'esame del catarro è stato individuato il batterio claritromicina, e per quello mi hanno il klacid da prendere per 10 giorni, poi dall'esame citologico emerge ' cellule tipiche pavimentose' e reperto infiammatorio 1 (da 1 a 3). Mi hanno inoltre effettuato tre volte la fibroscopia, risultato sempre tutto a posto. Avete qualche suggerimento da darmi? è possibile che questo catarro (che tiro su col naso e mi va in gola) sia dovuto ad una quache allergia? o all'ambiente in cui vivo, magari non umido a sufficienza?Vi ringrazio cordialmente, e spero possiate aiutarmi a risolvere questo mio problema. Stefania
[#1]
Se la fibroscopia con ottica flessibile ha escluso cause di sanguinamento delle regioni nasali, faringee e laringee (fino alle corde vocali) non vedrei ulteriori accertamenti da parte dell'otorino. Il catarro abbondante può essere secondario ad una rinite, ma in quel caso credo che lo specialista le avrebbe prescritto uno spray a base di cortisone. Molto utili potrebbero essere dei lavaggi nasali con soluzione salina o con acqua marina purificata. Un saluto!
Dr. Ivano BRUNO BERTETTO
[#3]
Mi perdoni il ritardo nella replica, causa problemi con il PC. Il prodotto che usa per i lavaggi va molto bene. Non posso indicarle un nome commerciale per il cortisone inalatorio, buone molecole sono il mometasone o il fluticasone.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 12/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.