Novembre 2011

Salve.
Ho avuto un inverno abbastanza pesante per quanto riguarda la tonsillite pur non avendone mai sofferto particolarmente.

Primo episodio: ottobre 2011, tonsillite con placche senza febbre trattata con amoxicillina, risolta
Secondo episodio: novembre 2011, tonsillite senza febbre, risolta spontaneamente
Terzo episodio: il più grave, 5 giorni di febbre a 40° con tonsillite e placche, inizialmente trattata con amoxicillina ma senza risultati poi rocefin puntura, risolta.
Quarto episodio: gennaio 2012, tonsillite senza placche con leggera febbre, trattata con macrolidi e deltacortene.

La visita dell'otorino di gennaio riferisce: tonsille iperemiche come la mucosa faringea ma alla spremitura non ci sono secrezioni. Non adenopatie. Laringoscopia ed otoscopia nella norma.

Dall'ultima somministrazione di antibiotico (18 gennaio) non ho più avuto disturbi.

Avrei alcune domande:

- secondo voi i miei episodi di tonsillite erano dovuti ad una recidiva continua oppure a germi diversi?
- ad oggi (3 settimane dalla fine dell'antibiotico e deltacortene), sono fuori dal pericolo di recidive?
- è inopportuno che vada a sciare la settimana prossima, per il freddo intendo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stiamo parlando di una tonsillite cronica recidivante. I germi responsabili di tale patologia possono essere diversi di volta in volta. Mai iniziare una terapia antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio della malattia e con febbre superiore ai 38,5°. nel frattempo assumeresolo del paracetamolo od un qualsiasi antinfiammatorio. Se si abusa degli antibiotici potremmo creare delle resistenz e e, sicuramente, abbassare il sistema immunitario. Utile, in questi casi, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Per quanto riguarda lo sci, penso che sia troppo presto esporsi al freddo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori