Sensazione di costrizione alla gola

gentili dottori salve. è da novembre che ho un disturbo che non mi sta facendo piu' vivere. un senso di nodo alla gola, la sensazione che provo è quella di avere una massa in gola che rende difficile la respirazione, e a volte la deglutizione.
premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco ho 28 anni e non sono fumatore quindi questo dovrebbe quantomeno poter escludere la presenza di patologie gravi.
lo scorso anno ho gia avuto un disturbo simile, mi sono recato dall'otorino che tramite fibrolaringoscopia non evidenziò nulla se non una infiammazione, secondo lui da reflusso, fatto sta che all'epoca cominciai a fare una cura col sereupin, data la presenza della mia ansia, e tale disturbo passò.
ad oggi dopo un anno e mezzo tale disturbo si ripresenta e il mio medico mi ha detto che è nuovamente ansia e quindi da pochi giorni ho ripreso il seurepin.
nei giorni scorsi preso dall'angoscia di questi disturbi mi recai al pronto soccorso dove il medico che mi visitò mi consigliò di effettuare un controllo della tiroide, visto che prendo l'eutirox e sono ipertiroideo, perchè secondo lui è l'origine del mio disturbo. controllo ecografico che andrò ad effettuare domani. altra cosa che trovò era una faringe infiammata. ho fatto anche una rx torace in pronto soccorso, con esito negativo. detto questo posso stare tranquillo? voglio dire se era presente qualche ostruzione nella faringe l'ecografia la avrebbe evidenziata? altra cosa che ho notato in questo periodo è che dopo mangiato ho presenza di catarro in gola, quasi come se il cibo scendendo smuovesse il muco. potrebbe esserci qualche correlazione con la sensazione di occlusione e il muco in gola? io non so che pensare e spero presto possiate darmi una delucidazione su eventuali sintomi, se dopo tutti gli esami effettuati debba ancora sottopormi ad altri esami endoscopici o posso stare tranquillo. a dimenticavo a volte provo anche un senso di gola secca e il sollievo mi viene dato dalla deglutizione. il cibo cmq non mi rimane in gola quando deglutisco il bolo alimentare va giu nella faringe e nella laringe normalmente, senza intoppi. aspetto presto una vostra delucidazione e ne approfitto per salutare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto , devi calmarti! Sulla base di quanto descrivi, sicuramente il sintomo viene provocato da un reflusso esofageo, amplificato dal tuo stato ansioso. Giusta aver iniziato la cura per l'ansia , ma incomincerei anche una terapia per l'esofagite con un inibitore di pompa. Condivido la prescrizione per lo studio degli ormoni tiroidei, visto che sei in cura per questo motivo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto dottore. domani che andrò alla visita allora chiederò al medico indicazioni per iniziare tale terapia.
sono tanti i pazienti che hanno o convivono con questo disturbo? io non ho comunque bruciore di stomaco...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esofagite, purtroppo, è una patologia in grande espansione anche perché è anche legata allo stress ed alla cattiva alimentazione: Il bruciore di stomaco è praticamente assente, trattandosi di esofago.
[#4]
dopo
Utente
proprio adesso ho ritirato il referto della ecografia della tiroide. è leggermente ingrossata di diametro 22mm e 23mm, esattamente come nel 2010. una dimensione così accentuata può essere fonte di disturbo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo sempre che la sintomatologia sia dovuta al reflusso. Comunque sia, devi farti sempre visitare da un Endocrinologo.Prima di cio', pero', devi fare il prelievo per FT3,FT4,TSH.