Anosmia, iposmia o cosa???

Salve Dottore buongiorno. Nel 2007 ho subito un incidente stradale in moto riportando un bel trauma cranico. Dopo quasi due mesi di convalescenza in ospedale vengo dimesso.
Nei giorni seguenti la dimissione mi accorgo di aver perso l'olfatto. La cosa strana è che durante tutta la convalescenza in ospedale non mi ero mai accorto della mancanza dell'olfatto. Sono tornato dai dottori che mi avevano in cura e mi hanno detto che può essere stato il trauma subito. Da li ogni 2 anni circa ho fatto una RM di controllo senza risolvere la cosa.
Ultimamente un particolare mi fa pensare ovvero, molte volte ma non sempre quando avvicino la tazzina alla bocca e inizio a bere il caffe, mi viene da starnutire.
Con questo le mie domande sono:
Non avendo l'olfatto significa che al cervello non arriva alcun odore, allora perchè quando avvicino la tazzina al naso sentendo quindi l'odore del caffè starnutisco?
Può essere che l'olfatto è stato inibito per altri fattori?
Può essere una sinusite cronica a causare l'anosmia?
Sul referto dell'ultima RM si legge: SCOLLOSI DESTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE E LIEVE IPERTROFIA DEI TURBINATI MEDI-INFERIORI A SINISTRA CON MINIMO ISPESSIMENTO DELLA MUCOSA DEL SENO MASCELLARE A DESTRA DI SIGNIFICATO SINUSITICO INFIAMMATORIO.MINIMO ISPESSIMENTO MUCOSO ANCHE SUL VERSANTE SINISTRO DEL SENO AFENOIDALE. SINUSITE MASCELLARE A DESTRA.
Aspettando una Vostra risposta ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta esatta al suo quesito, avrei bisogno di leggere le immagini della RM ed effettuare un esame clinico. Penso pero', sulla base di quanto descritto, che l'anosmia sia dovuta per il 90% al trauma cranico subito e , per il rimanente 10% al processo infiammatorio dei seni paranasali. Personalmente, curerei comunque il processo infiammatorio sinusitico. Fra i farmaci, utile uno spray nasale a base di flunisolide.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie per la Sua risposta. Sono stato dal curante che mi ha prescritto l'antibiotico Trissil da 500 per 10 gg e lo spray Rinelon.
Può andare bene l'abbinamento Trissil e Rinelon oppure ha suggerimenti diversi in merito?
Qual'ora lei abbia un suggerimento diverso, stia tranquillo che non dirò al curante che si è sbagliato, ma semplicemente che ho avuto il consiglio dall'otorino.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura potrebbe essere adeguata, solo che sarebbe stato meglio che la prescrivesse lo Specialista in base al risultato dell'esame clinico e della lettura delle immagini della RM. Probabilmente, sarebbero utili altri farmaci, tipo mucolitici, antinfiammatori, antistaminici. Che dirle, proviamo ad eseguire la terapia e vediamo i risultati.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per le risposte.
Un saluto