Secchezza nasale

Gentilissimi medici, grazie per come vi offrite a noi pazienti.Scrivo per un consulto. Attualmente ho 60 anni compiuti da poco, da alcuni anni ho un  problema di respirazione in quanto sono costretto a respirare con la bocca avendo il naso quasi sempre tappato. Dormo male e poco la notte, mi sveglio spessisimo in quanto fatico molto a respirare con la bocca. Invece riesco a respirare con il naso, anche se a fatica, quanto faccio passeggiate,vado in bicicletta,faccio dei lavori e anche se non sempre quando sto all'inpiedi. Quando sto seduto e in particolare quando mangio fatico moltissimo a respirare. Ho provato a fare delle aerosolterapie con soluzione fisiologica e ho trovato qualche giovamento per qualche ora e poi di nuovo naso tappato.Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Lasci perdere gli aerosol che servono SOLO per i bronchi ed i polmoni e faccia invece i fumenti.
Il naso tappato dipende da varie cause, nasali ed extranasali.
Le prime possono essere deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinati o polipi nasali e devono essere indagate con una visita otorinolaringoiatrica. Dopo di cio' si cerchera' di capire, se non dipende dal naso, cos'altro puo' influenzare la funzione nasale.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dott.Canessa per i suggerimenti dati, al più presto mi sottoporrò a una visita otorinolaringoiatrica.