Gola infiammata e secca con sensazione di corpo estraneo

buonasera vorrei chiedere un colsulto per un problema che mi porto dietro da un po' di tempo.
premetto che ho avuto per tutto l'inverno scorso sempre mal di gola che ho curato con vari antibiotici.verso la fine maggio ho cominciato ad avvertire un sensazione di corpo estraneo in gola che non andava ne su ne giu' e anche quando mangiavo era li' e mi dava molto fastidio il tutto accompagnato da gola infiammata.sono andata da un otorino che visitandomi mi ha detto che il mio era un problema di esogfagite e di prendere gaviscon ai pasti e prima di andare a letto non mangiare cioccolato,pomodori e altre cose.il tutto lho' fatto per un mese e il problema si e' risolto.ho poi passato un periodo di tress per vari motivi e ho cominciato ad avere un dolore in mezzo ai seni e bruciori di stomaco che poi sono passati da soli dopo un po' di tempo sempre prendendo il gaviscon.ogni tanto mi capitava di sentire il nodo in gola pero' era una cosa che poi mi passava diciamo che lo sentivo quando bevevo o mangiavo.poi ho cominciato ad avere come dei tuffi al cuore ho riferito tutto al mio medico che mi ha detto che poteva essere sempre il reflusso ma comunque mi ha fatto fare un'elettrocardiogramma dove non e' risultato niente di particolare.sono stata abbastanza bene per un po' poi nel mese di giugno sono andata una settimana al mare dove ho trovato brutto tempo e mi sono presa una brutta influenza con tosse raffreddore.avevo una brutta tosse e ho preso mucosolvan che mi ha aiutato molto ma ha forza di tossire mi e' tornato il nodo in gola che mi porto ancora oggi dietro con gola secca e catarro che tiro su con molta fatica.
sono andata dal medico che mi ha detto di andare dall'otorino che dopo avermi infilato un sondino nel naso mi ha detto che la gola non ha niente e per la secchezza di fare inalazioni con acqua di tabiano ed eventualmente di rivolgermi ad un gastroenterolo e che il problema puo' essere anche di componente ansiosa.ora la mia domanda e' cosa puo' aver visto con quel sondino che mi ha messo nel naso io ho problemi alla gola non al naso e poi non mi sento cosi' ansiosa da farmi venire la gola infiammata e secca e questo nodo che mi da' fastidio per ultimo venerdi devo partire per il mare e quindi anche volendo non posso fare una visita dal gastroenterolo anche perche' sono sicura che comunque anche se non dovessi partire mi darebbero l'appuntamento per settembre.vorrei sapere se da i miei sintomi e vero che si tratta di malattia da reflusso oppure altro e se secondo voi devo andare al piu' presto dallo specialista oppure posso aspettare.e se avete qualche consiglio piu' valido per farmi passare questa secchezza nella gola e il nodo che sento.
scusate per la lunghezza della mia richiesta ma veramente vorrei degli altri pareri per risolvere questo problema che si forse e' vero un po' in ansia mi mette perche' non mi passa.
vi ringrazio per evntuali risposte.
buonasera
maria cristina
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Cara signora innanzitutto si tranquillizzi. L'otorino, con la sonda nasale che si chiama nasofaringoscopio, e' arrivato fin sopra le sue corde vocali, quindi ha visto proprio tutto. L'origine della sensazione di corpo estraneo con muco denso e vischioso aderente, dipende dalla risposta infiammatoria di difesa di un tessuto che e' situato alla base della lingua (tonsilla linguale). Il reflusso faringo-laringeo di vapori acidi gastrici e' sufficiente a generare tutti i suoi disturbi. Ma mi dia retta se possibile ci faccia meno caso ora che sa' a chi dare la colpa. "pareggiare e' gia' una vittoria"

Agostino Canessa