Deviazione del setto

Buongiorno

Un medico di fiducia (specializzato in ORL), dopo aver visto la TAC del massiccio facciale, mi ha consigliato la settoplastica perché ho il setto molto deviato.

Il testo complesto del referto della TAC è il seguente:

Lieve ispessimento mucoso dei seni mascellari e delle celle etmoidali prevalentemente anteriori a sinistra.
Si associano ostruzione dell'ostio del seno mascellare sx e parzialmente dell'infundibulo
omolaterale.
Normale rappresentazione del complesso ostio meatale a destra.
Cellule di Haller bilateralmente.
Cornetto medio paradosso a destra.
Scoliosi verso sinistra del setto nasale con cresta settale sinistra che contatta il turbinato inferiore.

Mi dovrei operare?

Su richiesta posso fornire un link dove vedere la tac

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, si; in pratica, dipende se ha problemi rilevanti di respirazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buondì e grazie per la risposta.
Dalla narice sinistra non respiro affatto e di notte russo parecchio.
Appena vado in piscina soffro un raffreddore tremendo per due giorni.
Per il resto non ho particolari problemi.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora penso che, nel suo caso, l'intervento possa essere utile al fine di una buona respirazione nasale.
Cordialità