Dopo questo fatto di agosto mi é accaduto anche qualche episodio di reflusso

Buongiorno,
chiedo questo consulto poiché 10 giorni fa ho avuto un giorno di febbre bassa (37,3/37,5) con tosse secca seguito a distanza di un paio di giorni da un mal di gola atroce. Recatomi dal medico di base (sono in cura con antistaminico e avamys per allergia e rinite primaverili ) mi ha prescritto 6 giorni di antibiotici senza miglioramenti (oggi é l'ultimo giorno di cura) .premetto che da agosto soffro di stitichezza cronica curata con una bustina di movicol alla sera ed idrocolonterapia a cadenza mensile (non scarico bene). Dopo questo fatto di agosto mi é accaduto anche qualche episodio di reflusso (gestito bene) . Il mal di gola che accuso non é di bruciore, ma di dolore profondo che si può spostare anche a livello di orecchie.
Mi date un consiglio su come poter gestire la cosa?
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliato prescrivere una cura antibiotica se non si è sicuri della natura batterica della patologia. Comunque sia, ormai dobbiamo solo attendere una decina di giorni prima di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Probabilmente utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità.
Attenderò questi 10 giorni e procederò ad applicare i consigli. Buonaserata!