Sensazione di costrizione in gola

Buongiorno
Spero qualcuno riesca a darmi una risposta o darmi dei suggerimenti circa un fastidioso ed invalidante sintomo che mi attanaglia ormai da più di un mese. Avverto una terribile sensazione di restringimento del cavo orale, come se mi si chiudesse da un momento all'altro impedendomi la respirazione. Il tutto accompagnato da bruciore in gola, raucedine ed abbassamento del tono di voce. I sintomi non sono però collegati, o meglio, non si presentano associati: l'abbassamento del tono di voce compare quando mi ritrovo a parlare tanto, il bruciore dopo aver ingerito qualcosa. Ho sentito un otorino che mi ha visitata anche con endoscopio e ha rilevato solo sintomatologia da reflusso gastroesofageo. Mi chiedo se sia possibile sentirsi così oppressi se si soffre di reflusso. Ho fatto pure una gastroscopia qualche mese fa risultata negativa. Dovrei forse cercare altre cause? Questo senso di soffocamento è davvero fastidioso, mi sembra di dover soffocare da un momento all'altro. Non so a quale medico rivolgermi, visto che anche il curante non sa darmi spiegazioni
Grazie a chi vorrà darmi consigli e delucidazioni
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause.
Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/problemi-gastro-intestinali/

Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie mille per avermi risposto
Ho letto gli articoli suggeriti, interessanti. Secondo lei anche il bruciore persistente può essere legato alla disfunzione di cui accenna?
Un gastroenterologo che mi segue mi ha suggerito di fare una ph impedenziometria per studiare il tipo di reflusso; ho l'esame tra 15 giorni al Cattinara di Trieste. Ma contatterò al più presto anche uno Gnatologo per un consulto
Intanto grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il bruciore potrebbe essere effettivamente legato al reflusso, per cui attendiamo l'esito delle indagini disposte in tal senso.
Se ha letto l'ultimo articolo linkato , però, avrà colto che anche il reflusso può dipendere dalla bocca, in particolare se notturno in un paziente russatore: é il suo caso?
[#4]
dopo
Utente
No, non russo ma ho necessità di dormire con la bocca aperta per respirare meglio e ogni tanto mi capita di svegliarmi all'improvviso con solletico alla gola e colpi di tosse. Mi ritrovo nelle sintomatologie descritte in articolo però.....
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
[#6]
dopo
Utente
Si, mio marito
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' strano, perché "mi capita di svegliarmi all'improvviso con solletico alla gola e colpi di tosse." potrebbe far pensare ad episodi di apnea.
Comunque, anche senza questo, lo schema respiratorio orale può già giustificare la situazione da lei descritta, e varrebbe la pena di prenderla in considerazione.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Quindi, concludendo, mi consiglia di andare avanti con l'indagine per il reflusso e sentire anche un dentista gnatologo?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si: é importante che il dentista sia esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli
Le farò sapere
Saluti