Cisti da ritenzione tonsilla

Gentile Dottore,
ho 33 anni, sono un'insegante fumatrice; il 30 maggio di quest'anno ho fatto due visite presso due diversi otorini, per il continuo fastidio (non direi dolore) alla gola, per la presenza di una pallina biancastra tipo brufolo sulla tonsilla dx e per il timore di avere qualcosa alle corde vocali, perchè avvertivo una certa fatica nello spiegare le lezioni. Il primo otorino, mi ha guardata un attimo e mi ha consigliato di operarmi al più presto alle tonsille; il secondo, invece, dopo visita accurata ha sconsigliato l'operazione; ecco la diagnosi di quest'ultimo: LIEVE DEVIAZIONE DEL SETTO A DX; RINOFARINGE LIBERO; TONSILLE INTRAVELICHE CON AMPIE CRIPTE; PICCOLA CISTI DA RITENZIONE AL TERZO MEDIO DELLA TONSILLA DX; LARINGE: MOTILITà CONSERVATA CVV REGOLARI, SENI PIRIFORMI LIBERI; M.T. NORMOCONFORMATE. Ora, dopo circa 7 mesi dalla visita, il fastidio che provo in gola non è diminuito, anzi; la pallina s'è ingrossata e ho sempre come la sensazione di avere un velo in gola, con la necessità sempre di raschiarmela, di deglutire o di tossire e, a volte, dal fastidio della gola mi si scatenano sforzi di vomito che mi portano anche a vomitare sul serio. Cosa mi consiglia? Dovrei fare un'altra visita? Ho tanta paura che sia qualcosa di più serio. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, basandomi unicamente su quanto da lei qui riportato, le consiglio di intervenire chirurgicamente, visto anche l'aumento di volume della neoformazione. Sicuramente sarà di origine benigna, ma è sempre bene non lasciare in loco una neoformazione. Cordiali saluti ed auguri!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie molte Dottore; quindi Lei consiglia una tonsillectomia? Ma mi sa spiegare cos'è questa cisti da ritenzione? Ritenzione di cosa? Le analisi che solitamente si fanno per decidere in merito all'asportazione delle tonsille sono però buone...
Grazie ancora, e con l'occasione Le auguro serene feste.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi scusi, ho tralasciato di dirLe che in seguito a gastroscopia, circa 10 anni fa mi è stata riscontrata ernia iatale...perciò mi chiedo: può essere che il fastidio in gola, quella sensazione di velo, la tosse, ecc. siano dovuti a questo? Ora sto prendendo esopral, perchè sento di avere un pò di reflusso, ma niente di che!
Per quanto riguarda la cisti da ritenzione (?) potrebbe trasformarsi in qualcosa di grave??? Io pensavo di fissare da un otorino dopo queste feste, però sono un pò spaventata adesso...
Scusi ancora e grazie :)
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non ci sono motivi di preoccupazione! La cisti da ritenzione origina dalla distenzione di uno spazio preesistente. Si forma per la chiusura di un dotto. Purtroppo, la terapia è chirurgica. Ma cio' verrà valutato dallo Specialista. Buon Natale