Trauma timpano orecchio sx

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Questa mattina (ven 8 maggio) mentre studiavo con un amico,quest'ultimo in un momento di pausa per scherzare mi ha dato un colpo all'orecchio sinistro con un piccolo quaderno. Ho sentito subito un forte fischio (acufene se non erro) e un senso di ovattamento. L'acufene dopo una decina di minuti si è attenuato ma il senso d ovattamento non molto e mi è rimasta una sensazione lieve. Nel pomeriggio ho avuto per poco anche una leggera sensazione di prurito che è svanita. Non ho avuto abbassamenti d'udito. A questo punto vorrei sapere se è una sciocchezza e posso stare tranquillo aspettando qualche giorno o se meglio fare una visita dallo specialista . So che la domanda può sembrare sciocca ma purtroppo sono rimasto un pò impaurito sull’argomento perchè l'anno scorso (sempre in maggio) x un incidente mi sono perforato la membrana del timpano dell'orecchio destro. Per quel motivo niente acqua nelle orecchie (proprio nel periodo estivo è una sofferenza) e fino a settembre con decine di controlli fin quando poi si richiuse spontaneamente la ferita e dai vari esami tutto tornò apposto. Proprio per questo non vorrei ricominciare un’altra volta.
Grazie per l’attenzione prestatami e mi scuso per esser stato un po’ prolisso.
Massimiliano.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Massimiliano, se lunedi' prossimo il fastidio all'orecchio permane, allora si rende necassaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Tenga il piu' possibile a riposo il suo orecchio, senza esporlo a rumori o suoni di forte intensità. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio per la sua veloce ed esauriente risposta.
Sinceramente devo dire che il senso di ovattamento è passato e attualmente sento solo l’orecchio un po’sensibile. Terrò comunque l’orecchio a riposo.
Per quanto riguarda il timpano credo di essermi lasciato sopraffare dall’episodio già accadutomi. Questa mattina ho provato a tappare e riaprire il condotto uditivo col trago e riesco a sentire sia lo “schiocco” della membrana (quella specie di risucchio quando lo riapro) sia il rumore della peluria. Mi sono ricordato di fare questa prova perché è stata l’unica cosa che feci anche all’orecchio destro dopo l’incidente e infatti con la perforazione non li sentivo (ne schiocco ne peluria), è giusta come prova?
Oltre a questo, Sabato per tutto il giorno ho avuto come un tremolio, come dei piccolissimi movimenti involontari, al padiglione auricolare (forse una coincidenza) e non so se dipendono dal nervosismo (che ho in questo periodo per degli esami) oppure se sono correlati all’accaduto.
Grazie per il suo interessamento.
Massimiliano.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero tanto per lei che il tutto si stia risolvendo spontaneamente. Mi raccomando: continui a non affaticare il suo udito. Cordialità