Difficoltà a respirare con il naso

buon giorno,vi scrivo per un problema che noto ormai da diversi mesi.mi sono accorta che durante la notte non riesco a respirare con il naso,svegliandomi così al mattino con la bocca secca e con tanto catarro in gola,che mi crea parecchio fastidio.di giorno invece,nonostante abbia comunque la sensazione di avere sempre il naso un po chiuso,riesco a respirare abbastanza bene.
aspetto una vostra risposta...grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale per appurare lo stato del suo naso al fine di una corretta respirazione: potrebbe trattarsi di una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mcose nasali che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato una visita specialistica orl,in cui mi è stato consigliato di fare un rx cranio.Da quest'ultimo è emersa una deviazione del setto nasale,con associata ipertrofia dei turbinati.Mi è stato detto che non ci sono terapie farmacologiche per risolvere il problema.Io le chiedo se in effetti l'unica soluzione sarebbe un intervento chirurgico,e se,nel caso in cui non mi sottoponessi all'intervento,potrebbero esserci a lungo andare delle conseguenze(qualcuno mi ha parlato della possibilità che si formino dei polipi nasali).
La ringrazio molto,cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi fà piacere di avere individuato la causa della sindrome da ostruzione nasle da lei sofferta. Purtroppo, nel suo caso, la terapia farmacologica è impossibile, poichè la natura dell'ostruzione nasale è di tipo meccanica, ovvero creata dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati L'unica soluzione è quella chirurgica. La formazione dei polipi nasali dipende da una infiammazione cronica delle mucose nasali o da un fattore allergico. L'insufficiente respirazione nasale puoi' determinare una minore ventilazione dei seni paranasali con conseguente sinusite cronica o compromettere l'apparato bronchiale, visto che, respirando con la bocca, si impedisce alle mucose nasali di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Cordiali saluti