Pianto continuo

Buona sera, mio figlio di un mese e mezzo circa, alimentato con latte artificiale durante il giorno non è mai tranquillo e anche mentre dorme emette strani rumori e piange all'improvviso. Diciamo che poichè molto stitico da Nidina 1 la pediatra mi fece passare a Mellin comfort. Poi sono iniziati episodi di rigurgito ed è passato a Mellin 1 Ar. Da quel momento sono iniziate scariche di nuovo cremose/liquide. Intanto lui prende pediacolin e stellax x quand'era stitico. La pediatra dopo l'episodio del cambiamentio feci mi ha proposto Nidina 1 Ar, perchè pensa sia colpa della carruba. Io dai suoi pianti penso che più che coliche siano mal di pancia (perchè non muove molto le gambine). Io non riesco più a vederlo saltare dal sonno (la notte invece è tranquillo). Secondo voi cambiando latte potrebbe migliorare? può essere colpa della carruba? Lui passa le giornate a spremersi per fare cacca.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Basta cambiare latte. Forse il problema non è il latte? In due mesi nn e concepibile cambiare 4 tipi di latti. A maggior ragione se fin ad ora il cambiamento del latte non ha apportato dei benefici.
Anche i farmaci nella stipsi nei Primi mesi di vita non sono indicati.
Ogni quanto tempo fa evacua. Riesce a scaricar si almeno una volta ogni 2-3 giorni?
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto prima di tutto. Il cambio latte è dovuto dal fatto che ci siamo accorti del reflusso. Adesso stiamo provando il nidina 1 ar (rigurgita un pò di latte in quanto più leggero del mellin 1 ar, ed infattio quando respira sento di nuovo rumori tipo rascore). Ora evacua anche due volte al giorno, ma verde petrolio e cremosissima e davvero dal cattivo odore. E' normale? Intanto lo vedo un pò più tranquillo rispetto le colichette perchè riesce a fare più aria. Ma ho timore che verde petrolio non sia una buona cacca. Poi una domanda: secondo lei più che problemi di reflusso può essere che mio figlio si sia abituato a latti addensati e quindi con lo stesso modo di ciucciare quando sono più liquidi gli provocano vomito? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domanda ma lei come farmaco per la stipsi sconsigliato quelli che gli sto dando io? La pediatra mi ha detto che sono alle erbe e non ci sono problemi. Oggi comunque è il terzo giorno di feci quasi liquide e verde petrolio. Mi sto preoccupando. Grazie