Costante senso di lieve ondeggiamento, cosa può essere?

Buonasera,

ho già scritto alcuni post con i sintomi di possibili attacch idi panico, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio problema.
Giornalmente ho come un senso di ondeggiamento dalla testa in su, cosa può essere?

Premetto che faccio uso di tavor per curare gli attacchi di panico, vi sarei grato se per conoscere meglio il medicinale mi indicaste i possibili effetti che questo può avere dopo l'assuzione (ne prendo 1/4 circa al bisogno), il tempo di azione dall'assunzione e gli effetti riscontrati dopo che l'organismo crei una sorta di dipendenza. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

Tavor da quanti milligrammi?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
1,0
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
la dose è fuori da un range terapeutico a meno che "al bisogno" non voglia dire 15 volte al giorno.
[#4]
dopo
Utente
No no, ne prendo al massimo mezzo in una giornata.
Quindi non c'è il rischio di assuefazione?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua diagnosi di "attacchi di panico" da chi e' stata fatta?

Cosa c'entra il titolo del suo post con gli "attacchi di panico"?

Chi ha fatto una prescrizione per "attacchi di panico" con 1mg di Tavor al "bisogno"?

Da quanto tempo assume questo farmaco?

"bisogno" vuol dire che lo assume tutti i giorni? lo assume ogni tanto? lo assume spesso? o quasi mai?

Quale e' l'importanza di sapere se il farmaco puo' divenire inefficace se e' comunque non indicato per gli "attacchi di panico"?

Dalle risposte avute precedentemente e' evidente che la visita specialistica non prescinde dai ragionamenti che vengono fatti in questa sede.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta dal mio medico personale e da uno psicologo che mi ha seguito per un breve periodo.
Il titolo non è strettamente collegato agli attacchi.
Sempre il medico mi ha consigliato, essendo gli attacchi dovuti probabilmente ad un particolare periodo molto stressante che stò vivendo, di cercare di evitare se possibile medicinali e di risolvere da solo il problema.
Il farmaco lo assumo da circa 2 mesi.
Bisogno vuol dire che lo assumo da qualche tempo (circa un mese) almeno un quarto di pillola al giorno.

Il tavor non è indicato per gli attacchi di panico?E a cosa serve mi scusi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No,

il tavor non e' indicato per gli attacchi di panico.
E' una benzodiazepina e l'uso continuo porta ad assuefazione, quindi tutti i giorni un quarto di pillola non sara' piu' efficace.

Agisce come ansiolitico fino a quando funziona.

Se la sua diagnosi e' "attacchi di panico" deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria sia per far migliorare la diagnosi sia per avere la prescrizione di un trattamento, che vuol dire eventualmente anche l'indirizzamento verso un trattamento psicoterapeutico.

"Risolvere da solo" e' una cosa non possibile e se non cura ora questo suo problema peggiorera' nel corso del tempo ed il trattamento sara' piu' difficile.
Il fatto che non le vengano prescritti ne' la visita psichiatrica ne' un trattamento adeguato e poi viene portato all'uso di farmaci che sono spesso motivo di abuso e' veramente paradossale.
[#8]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non c'è rischio di assuefazione alla posologia da lei assunta, non per questo sembra una terapia valida per il disturbo quale esso sia, soprattutto nel medio lungo periodo.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo il mio parere il rischio di assuefazione, nonostante la dose blanda, e' comunque presente in quanto la somministrazione e' giornaliera.

Oltretutto la benzodiazepina si porta facilmente ad abuso, infatti qualora i suoi sintomi diventino piu' forti tendera' a "provare" da solo un aumento della posologia senza consultare alcun medico.

A volte si giunge a dosaggi molto alti senza alcuna gestione medica e consentire ad un paziente di utilizzare un farmaco di questo tipo senza il controllo specialistico non e' un bene per il paziente.

Per questo motivo la invito prontamente a rivolgersi ad uno specialista.
[#10]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha consigliato di prendere al max 1 tavor 1mg al giorno, ho scelto per comodità quello orosolubile.
Il problema, come ho scritto in un nuovo post, non vorrei che fosse però da ricollegare ad una possibile cervicale che mi fa sentire spesso confuso, provocandomi un sorta di micro-oscillazione quando stò seduto e vertigini/giramenti di testa brevissimi quando cammino e stò in mezzo alla gente.

Non a caso se mi sdraio a letto o appoggio comodamente il collo sul divano non sento particolari disturbi. La notte, riesco a dormire tranquillamente.
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi,

da oggi mi è stato prescritta mezza compressa di Entact 10 mg alla mattina, per 7 giorni. Dopodichè si valuterà di prenderne una intera.

Cosa ne pensate?Quando si vedranno i primi effetti?In caso di attacco è comunque possibile prendere un Tavor?

Grazie