Cipralex dosaggio

Gentili Dottori,
buongiorno.
Mi rivolgo a Voi perchè da ottobre circa sto assumendo Cipralex e sono arrivata oggi alla dose di 10 gtt.
Volevo sapere tre cose:
1) è normale avere un po' di nausea dopo l'assunzione di Cipralex (lo prendo dopo colazione), che poi scompare dopo un paio d'ore?
2) Tale medicinale mi è stato prescritto perchè accusavo attacchi di panico. Ho anche però dei disturbi ossessivo-compulsivi da controllo. Non mi è chiaro se questo farmaco mi può aiutare anche in questo caso.
3) Quanto dovrò prendere circa questo farmaco per vedere dei buoni risultati e soprattutto, normalmente quanto lo si assume per poi provare a toglierlo?
Grazie mille per le Vs eventuali risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
1) é un effetto abbastanza comune che, generalmente, tende a scomparire dopo le prime settimane in cui si é stabilmente raggiunto un determinato dosaggio.
2) il farmaco ha effetti anche sui problemi di natura ossessiva, anche se, su questo aspetto possono essere necessari dosaggi superiori ai 10 mg.
3) in genere una volta ottenuta la stabilizzazione clinica occorre effettuare una terapia di mantenimento per almeno 12 mesi per i disturbi da attacchi di panico. Le problematiche di natura ossessiva possono richiedere stabilizzazioni di più lunga durata perché spesso tendono a recidivare più facilmente. Comunque la durata della terapia viene personalizzata dallo specialista sulla base delle necessità del singolo paziente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it