La mia vita è cambiata è arrivata l'ansia il malumore, il senso

Buongiorno,

Come già scritto sul sito, 6 mesi fà dopo aver tradito la mia compagna con una collega di lavoro mi nasce l'ossessione che questa ragazza possa essere rimasta incinta, ma per fortuna non era così, da quel momento però la mia vita è cambiata è arrivata l'ansia il malumore, il senso di colpa e L'OSSESSIONE che nonostante siano passati 6 mesi è ancora presente, ho anche intrapreso un percorso di Psicoterapia Sistemico Relazionale e sono già alla 10° seduta certo ho trovato giovamento ma l'ossessione non va via nonostante io sappia quanto sia Irreale che è solo un pensiero e nulla più lei rimane lì mi crea ansia ed una continua ricerca di rassicurazioni che ovviamente non servono a nulla. P.s. le mie ricerca di rassicurazioni sul web ha portato anche ad una forte autosuggestione poichè ci sono scritte tante di quelle fandonia in internet che ci vorrebbe un mese solo per ricordarle tutte.

La mia domanda Gentili Dottori è : a questo punto possibile che la causa sia biologica? Sarebbe Opportuno effettuare una visita psichiatrica e nel caso affiancare una terapia farmacologica alla psicoterapia??

Grazie

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nella cura del disturbo ossessivo spesso la terapia farmacologica svolge un ruolo fondamentale in affiancamento alla terapia psicologica che già sta facendo.
Le suggerirei quindi di consultare anche uno psichiatra che possa prima di tutto confermare la diagnosi e successivamente prescrivere una terapia adeguata.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto, volevo chiedere si può parlare di DOC anche se il problema riguarda un'unica ossessione? Il percorso terapeutico scelto è giusto per il mio caso? è possibile guarirne definitivamente e tornare a vivere una vita piena e serena?

Grazie

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
La definizione del DOC non prevede un numero preciso di ossessioni (possono essere molte oppure anche una sola), ma le modalità con le quali si presentano.
Si può guarire anche se in genere il percorso è piuttosto lungo.
Rispetto alla scelta della psicoterapia, il mio consiglio è di valutare come si trova con l'attuale psicologa più che alla tecnica che usa.
Cordiali saluti,