Sono lesbica?
sono una ragazza di 27 anni e da un po' di anni ho dei dubbi sulla mia sessualità. Provo una forte eccitazione per il seno femminile e questa cosa mi spaventa perché cerco continue conferme a queste mie paure che di conseguenza si alimentano.
Forse ho paura di ammetterlo? ho ripensato a tutta la mia vita passata e i miei dubbi si sono moltiplicati. Ci penso continuamente e vorrei porre fine a questo rimuginare continuo perché, oltre all'attrazione per il corpo, provo un forte coinvolgimento emotivo verso gli uomini! Ho sempre pensato di essere attratta dagli uomini, dalla loro virilità. Ho sempre avuto infatti storie con degli uomini. Da un anno ho una relazione con un ragazzo meraviglioso di cui sono perdutamente innamorata. Con lui ho imparato ad affrontare il mondo della sessualità senza pudore, condividendo tutte le nostre fantasie sessuali. Così ho instaurato un rapporto di sincerità e fiducia totale che mi ha permesso anche di condividere con lui le mie paure relative al mio orientamento sessuale. Lui dice che ognuno di noi ha delle fantasie sessuali e che devono essere interpretate come tali. Non so cosa pensare. Io voglio vivere con serenità la mia storia con lui, senza essere tormentata da questi timori.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< Lui dice che ognuno di noi ha delle fantasie sessuali e che devono essere interpretate come tali. >
Gentile Utente,
concorderei con la tesi del suo ragazzo, forse lei si sta creando un problema dove non ci potrebbe essere dato che poi ci dice <provo un forte coinvolgimento emotivo verso gli uomini! Ho sempre pensato di essere attratta dagli uomini, dalla loro virilità>...forse è spaventata dalle sue fantasie e ciò la induce a mettersi alla prova, rimuginare e tormentarsi cosa che potrebbe ad esempio essere correlata a un problema di natura ansiosa.< questa cosa mi spaventa perché cerco continue conferme a queste mie paure che di conseguenza si alimentano.>
Si ritiene una persona nasiosa?
Ha mai pensato di incontrare direttamente un nostro collega?
Provi a leggere questo articolo e se crede ci faccia sapere se ci si ritrova
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Già nel 2011 ci scriveva per la stessa problematica.
Se questi pensieri sono così intrusivi che non le consentono di vivere serenamnete la sua sessualità, dovrebbe affrontarli, conoscerli e risolverli....
Soltanto così potrà ritrovare la serenità è la qualità di vita smarrita, entrando in contatto anche con il suo immaginario erotico, vera risorsa per la sesusalita, non minaccia...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte.
Si, mi ritengo una persona ansiosa. Ho sempre avuto una tendenza a rimuginare su tutto. Forse questo è un motivo per il quale queste paure non sono andate via. In realtà si manifestano a periodi alterni, tendenzialmente nei periodi di forte stress...
Ho paura che questo mio immaginario erotico possa compromettere il mio ideale di serenità: trascorrere la mia vita accanto al mio uomo. Vorrei precisare che quando sono con lui questi pensieri tendono a svanire e abbiamo una vita sessuale più che soddisfacente...
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Si, mi ritengo una persona ansiosa. Ho sempre avuto una tendenza a rimuginare su tutto.>
E allora, tanto più che il suo disagio perdura da tempo, sarebbe il caso si prendesse cura di sé e del suo benessere poiché oltretutto se un disagio non viene affrontato in modo opportuno e risolto, tende a slatentizzarsi/amplificarsi nei periodi di stress.
E' necessario spezzare il circolo vizioso che si è instaurato e che si autoalimenta, si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta, l'ansia patologica se non curata tende con il tempo a cronicizzarsi o peggiorare, oltre che a inficiare la sua qualità di vita con un dispendio di tempo ed energie dedicate al rimuginare, ai dubbi, alla lotta inefficace contro i pensieri che sembrano ossessionarla.
Un nostro collega direttamente può valutare la sua condizione e accompagnarla a far fronte in modo efficace alle sue difficoltà in vista di un migliore benessere.
Un caro saluto
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
alcune fantasie erotiche possono spaventare le donne ed inibire la loro sessualità e molte donne, addirittura si vergognano anche solo di aver fantasticato, in modo piacevole, su certe situazioni.
Alcune fantasie possono avere come protagonisti uomini sconosciuti, partner aggressivi, figure o corpi femminili... tanto da rendere spaventoso tutto.
Non dimentichiamo che queste fantasie sessuali non sono connotate di negativita', poiche' non offendono né feriscono nessuno.
Fanno parte del nostro immaginario e come tali chiedono credito!
Dal mio punto di vista sorge un dubbio: si tratta più di un pensiero intrusivo ed ossessivo che di un disagio tipicamente "sessuale" di orientamento...?!
Accolga la riflessione di un aiuto non giudicante e continui a viversi la sessualità in modo totale e straordinario.
Di cuore
[#6]
Utente
Dottoressa Albano, il mio timore è dato dal fatto che, escludendo i momenti di intimità con il mio ragazzo, mi eccito soprattutto pensando a immagini femminili o guardandole. Questo mi turba molto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nel tentativo- anche se online - di farle comprendere come funziona l'immaginario erotico, le allego una mia intervista rilasciata al mensile Focus, dove troverà le dinamiche delle fantasie ,,,
la legga per intero, poi - se desidera- ne riparliamo.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"mi eccito soprattutto pensando a immagini femminili o guardandole. Questo mi turba molto. "
Gentile Utente,
può capitare a molte persone di eccitarsi con immagini di persone del proprio sesso. Ma sono le persone ansiose che di solito sono sono turbate da queste fantasie, e il rimuginio che parte altro non è che un sintomo d'ansia: "Se ho pensato questo, allora vuole dire che..."
Mi pare davvero opportuna una valutazione psicologica; tenga presente che non è tanto il tema o contenuto del pensiero ad essere il problema, quanto la forma del pensiero stesso, che qui pare ossessiva.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#9]
Utente
Queste mie paure mi fanno mettere in discussione tutto. La mia attrazione reale per gli uomini e quindi le storie che ho avuto. In questi ultimi due giorni ho anche cominciato a fare sogni di donne col seno nudo e mi sveglio in agitazione. Mi chiedo poi per quale motivo non mi eccito allo stesso modo guardando un bel corpo nudo maschile. Certo li apprezzo esteticamente e col mio ragazzo non ho di questi problemi perché ne sono attratta. Ma poi mi sorgono i dubbi. E se invece fosse tutto nella mia mente? cioè credo soltanto di essere attratta dagli uomini. Mi dico che magari sono lesbica ma non voglio ammetterlo. Mi sento sopraffatta.
Vi ringrazio molto per i vostri interventi.
Presto mi rivolgerò ad uno psicologo per cominciare la terapia.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vista la preoccupazione, credo sia importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta de visu, con cui può confrontarsi sia da un punto di vista emozionale, che dei sogni, poiché questo tipo di "associazioni" proprio non riusciamo a farle con i nostri strumenti on-line.
Le auguro di cuore un inizio di percorso in "scoperta", che possa rasserenarla da un punto di vista personale e relazionale!
Di cuore
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I nostri interventi, non si possono sostituire ad una valutazione competente e specialistica de visu.
L'eccitazione segue un processo spontaneo, non va monitorata o peggio cercata per prove ed errori.
[#12]
Utente
grazie ancora. Proprio in questi giorni contatterò uno psicologo suggeritomi...
Il problema è che l'eccitazione che provo segue un processo spontaneo. Cioè io so che vedendo certe immagini o video proverò piacere e raggiungerò l'orgasmo. E' questo che mi destabilizza. Nonostante, ripeto, io abbia dei rapporti appaganti col mio ragazzo. Mi chiedo però fino a che punto...
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Intanto accolga con serenità l'incontro, che avrà con il professionista e vedrà il dipanarsi di questi suoi pensieri
Un caro saluto