Depressione-ansia

Buongiorno Dott.
su consiglio dello specialista che mi segue ho interrotto la cura di citalopram per passare a ENTACT facendo così:
da quindici gocce di citalopram sono andata 7 gocce (sera) + 5 gocce entact (mattina) x 7 gg
Da lunedì solo 10 gc di entact....
L'ansia e tristezza mi sono aumentate.... è normale per i primi tempi?
Quanto dovrò aspettare per vedere i primi benefici?
Distinti saluti
Grazie
F.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale è stato il motivo della variazione?

I due farmaci sono quasi simili in quanto uno è l'evoluzione dell'altro e si poteva passare dall'uno all'altro senza problemi.

Teoricamente gli effetti dovrebbero essere evidenti subito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
eravamo arrivati a 15 gocce di citalopram senza grossi risultati e il medico mi ha proposto ENTACT perchè secondo lui è più efficace. Ora sono a 10 gocce, ma mi sembra di essere peggiorata!
Il medico mi ha detto che è normale e che devo aspettare qualche giorno, mi chiedevo quanto?
Grazie
F.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I due farmaci sono simili se il primo non era efficace il secondo potrebbe non esserlo allo stesso modo, se non per un aumento della condizione di veglia e riduzione della franca sintomatologia depressiva.

Il passaggio poteva essere gestito in modo diretto.

L'efficacia a mio avviso era possibile da subito senza dover attendere altro tempo sempre che il precedente trattamento sia stato introdotto prima di 3 settimane.